In data odierna, il Gruppo di lavoro istituito presso il DIPE - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica – ha aggiornato le FAQ che riguardano l’applicazione della disciplina sul Monitoraggio Finanziario delle Grandi Opere (Delibera CIPE n. 15 del 28 gennaio 2015; art. 176, D. lgs. n. 163/2006).
L’obiettivo di tale normativa è di prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata nella realizzazione di determinate Opere pubbliche, attraverso stringenti misure di tracciabilità dei flussi finanziari che intercorrono tra le imprese interessate.
A partire dalla fine del 2015, Confindustria ha monitorato l’attuazione della disciplina e si è confrontata in diverse occasioni con il competente Gruppo di lavoro del DIPE, anche per chiarire alcune problematiche applicative evidenziate dalle imprese associate.
Le risposte ai quesiti del sistema associativo, che il Gruppo di lavoro ha fornito nei mesi scorsi, sono state rese pubbliche attraverso l’aggiornamento delle FAQ reperibili sul sito internet del DIPE - v. link in calce - con l'indicazione della provenienza da Confindustria. Tale pubblicazione recepisce la specifica richiesta di Confindustria, funzionale a confermare l’efficacia vincolante dei chiarimenti ricevuti dal Gruppo di lavoro.
Di seguito, il link al sito internet dedicato: http://www.programmazioneeconomica.gov.it/sistema-mipcup/faq-mgo/