L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha avviato una consultazione pubblica sullo schema di delibera (allegato) che aggiorna la Determinazione n. 4/2011 contenente le «Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136». Il termine per la presentazione delle osservazioni è fissato al prossimo 2 maggio.
Le modifiche sono funzionali, in via principale, ad adeguare le Linee Guida al nuovo Codice dei contratti pubblici (D. lgs. n. 50/2016), eliminare le previsioni sul periodo transitorio e sintetizzare ovvero precisare alcuni contenuti. Tra le novità riguardanti le specifiche fattispecie considerate, si evidenzia che l’Autorità conferma l'inapplicabilità di tali obblighi ai servizi sanitari e sociali erogati dai soggetti privati in regime di accreditamento e introduce l’auspicio di una modifica normativa volta a prevedere tale applicabilità.
In termini generali, restano sostanzialmente invariati l’impianto complessivo delle Linee Guida del 2011 e le misure di attuazione degli obblighi di tracciabilità. In ogni caso, la risposta alla consultazione può rappresentare anche l’occasione per proporre ulteriori precisazioni e approfondimenti su specifici aspetti.
LG Tracciabilità finanziaria - Documento di consultazione.pdfVisualizza dettagli