Nell’ambito della Strategia per il Mercato Unico Digitale, la Commissione europea ha presentato, una proposta di Regolamento per la promozione della trasparenza nei rapporti tra intermediari online e utenti professionali (platform2business).
La proposta legislativa mira ad assicurare la trasparenza, equità e affidabilità dei rapporti contrattuali tra gli intermediari online ("piattaforme") e gli utenti aziendali che si avvalgono dei primi per commercializzare prodotti e servizi.
Confindustria ha elaborato un documento di osservazioni sia alla proposta della Commissione sia al testo della proposta di compromesso della Presidenza austriaca del 23 ottobre (in allegato).
In relazione ai prossimi sviluppi, nel corso dell'ultima riunione di negoziato che si è tenuta l’11 e 12 ottobre, è stata confermata l’intenzione della Presidenza austriaca di proporre l’adozione di un orientamento generale al Consiglio Competitività del 29 novembre per poi possibilmente avviare, già a partire da dicembre, i triloghi con il Parlamento europeo.
Osservazioni Proposta trasparenza piattaforme (B2B).pdfVisualizza dettagli
Osservazioni P2B compromesso Presidenza.pdfVisualizza dettagli