Con riferimento al tema della sostenibilità, riportiamo di seguito alcuni aggiornamenti sulle ultime iniziative legislative europee.
La Commissione Europea, infatti, ha dichiarato la volontà di consolidare in una regolamentazione Omnibus le discipline Corporate Sustainability Reporting Dirtective (CSRD), Tassonomia e Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CS3D), con l’obiettivo di ridurre il regulatory burden per gli operatori, semplificando il quadro normativo senza comprometterne l’efficacia.
La valutazione di Confindustria è che tali annunci rappresentino un segnale importante per una modifica degli indirizzi seguiti per il Green Deal, nell’ottica di quell’auspicato Clean Industrial Deal, che dovrebbe tenere insieme obiettivi di sostenibilità e competitività del sistema produttivo europeo.
In questo quadro si è aperto un confronto a livello nazionale sulle necessarie modifiche, sia con altre organizzazioni di rappresentanza, sia con il Governo che sta raccogliendo dal mondo imprenditoriale osservazioni e spunti da trasferire in sede europea per orientare questo processo di revisione.
In allegato una prima nota di Confindustria (elaborata insieme alle aree Credito e Finanza e Politiche per l’Ambiente, Energia e la Mobilità), che si articola in due parti. Nella prima - considerata l’incertezza sul perimetro dell’azione legislativa europea – si chiede di intervenire immediatamente sui tempi di entrata in vigore delle nuove disposizioni, sospendendoli per due anni, in attesa che si completi il lavoro di modifica e semplificazione; nella seconda sono riportate una serie di proposte concrete per alleggerire gli oneri a carico delle imprese derivanti, anzitutto, dalle nuove regole sulla rendicontazione di sostenibilità.
Infine, si segnala che Confindustria ha sottoscritto nelle scorse settimane, insieme alle organizzazioni imprenditoriali tedesca e francese, rispettivamente BDI e Medef , una lettera indirizzata alla Presidente Von Der Leyen per ribadire l’opportunità di procedere ad un significativo ripensamento delle tre discipline considerate, al fine di supportare la competitività delle imprese europee. Il documento è disponibile in allegato.
Rimanendo a disposizione, vi terremo aggiornati sulle prossime azioni della Commissioni.
Cordiali saluti.
Alessia Bausano
Proposte Confindustria regolamentazione Omnibus - gennaio 2025.pdf|Visualizza dettagli
Letter to Ursula von der Leyen on Omnibus.pdf|Visualizza dettagli
Annex to Letter on Omnibus.pdf|Visualizza dettagli