Facendo seguito alla precedente comunicazione sulla consultazione pubblica dell'EFRAG sulle bozze di standard per la rendicontazione di sostenibilità delle PMI, per opportuna conoscenza segnalo che per agevolare la partecipazione a quella sullo standard volontario da parte degli operatori nazionali, l’OIC - Organismo Italiano di Contabilità -, d’intesa con l’EFRAG, ha curato la traduzione in lingua italiana di tale bozza.
Tale documento, che trovate in allegato, potrebbe essere molto utile per sollecitare eventuali ulteriori commenti da parte delle nostre imprese di minori dimensioni al fine di comprendere concretamente se le informazioni richieste dallo standard volontario sono effettivamente compatibili con le informazioni di sostenibilità che le PMI riescono a raccogliere e a comunicare al mercato.
Come anticipato, Confindustria sta lavorando per rispondere alla consultazione, che si chiuderà il 21 maggio p.v., e condivideremo - appena disponibili - gli imput raccolti nelle sedi di confronto attivate. Vi chiediamo comunque di anticiparci eventuali commenti emersi nel confronto con la vostra base associativa entro il 30 aprile p.v. per elaborare una posizione unica di sistema.
Per completezza allego il questionario per rispondere alla consultazione e resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Cordiali saluti
Alessia Bausano
Traduzione-ESRS-VSME-ED_18-marzo-2024.pdfVisualizza dettagli
VSME ED Questionnaire .pdfVisualizza dettagli