Con riferimento al report di sostenibilità, disciplinato dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (2022/2464/EU), vi informo che, come già anticipato in precedenti comunicazioni, la Commissione Europea ha approvato il 31 luglio scorso il Regolamento delegato che definisce e individua il primo set di standard obbligatori per la rendicontazione - ESRS - rivolti alle grandi imprese di tutti i settori.
L’atto delegato (testo allegato) sarà ora sottoposto a un periodo di scrutinio di 2+2 mesi, che dovrebbe iniziare formalmente il 21 agosto p.v. e, se non emergeranno obiezioni da parte del Consiglio e del Parlamento Europeo, entrerà in vigore entro la fine del prossimo mese di dicembre. Il regolamento sarà direttamente applicabile in tutti gli Stati membri.
Parallelamente, EFRAG sta lavorando all’elaborazione di guidance, che dovrebbero essere pubblicate in autunno, per supportare le imprese nella redazione del report di sostenibilità, in merito all’attuazione del principio di doppia materialità e alle informazioni sulla catena del valore.
Sarà nostra cura fornirvi chiarimenti sui contenuti del Regolamento delegato, che presenta significative novità rispetto alla proposta formulata da EFRAG nei mesi scorsi.
Cordiali saluti
Alessia Bausano
ALLEGATO I.pdfVisualizza dettagli ALLEGATO II.pdfVisualizza dettagli Regolamento Delegato.pdfVisualizza dettagli