Nella sezione "Documenti" è disponibile la nota predisposta dagli Affari Legislativi sulle misure in materia di autotutela contenute nella c.d. riforma Madìa.
Legislazione, Semplificazione e Diritto d'Impresa

Riforma Madia: nota autotutela |
Riforma Madia: nota illustrativa del Decreto Legislativo in materia di conferenza di serviziÈ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU – Serie generale n. 162 del 13 luglio 2016), il Decreto Legislativo n. 127/2016, contenente la riforma organica della disciplina della conferenza di servizi. In allegato, una nota illustrativa del provvedimento.
Riforma Madia-Aggiornamento D.Lgs conferenza di servizi.pdfVisualizza dettagli |
QuickNET. Firmato il Protocollo d’intesa con l’ANCI per supportarne l’attuazioneStamattina, il Presidente di Confindustria, Vincenza Boccia, e il Presidente dell’ANCI, Pietro Fassino hanno firmato un Protocollo di intesa per supportare l’attuazione di QuickNET. In particolare, il Protocollo contiene le linee di indirizzo per attivare un canale di interlocuzione qualificato tra le Città Metropolitane, i Comuni e le Associazioni territoriali di Confindustria aderenti a QuickNET, che consenta di promuovere processi di:
Il Protocollo costituisce la base per la stipula di specifici accordi di attuazione da parte delle Associazioni territoriali di Confindustria, delle Città Metropolitane e delle amministrazioni comunali. Di seguito, il link a:
|
Riforma Madia: nota illustrativa del Decreto Legislativo in materia di SCIAÈ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU – Serie generale n. 162 del 13 luglio 2016), il Decreto Legislativo n. 126/2016, in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). In allegato, una nota illustrativa del provvedimento.
Riforma Madia-Aggiornamento D.Lgs SCIA.pdfVisualizza dettagli |
Ultimo decreto ILVA: approvazione definitivaSul sito di Confindustria - sezione "Diritto d'Impresa" è disponibile la News 28 luglio 2016 Approvato in via definitiva ultimo decreto ILVA.
|
Riforma Madia - Pubblicati in GU i decreti sulla SCIA e sulla conferenza di serviziSulla Gazzetta Ufficiale di ieri (GU - Serie generale n. 162 del 13 luglio 2016), sono stati pubblicati:
I provvedimenti costituiscono il frutto di un lavoro congiunto e qualificato svolto da Governo, Parlamento, Regioni, Consiglio di Stato e mondo produttivo nel corso degli ultimi mesi, che ha consentito di declinare concretamente gli obiettivi condivisi della riforma della Pubblica Amministrazione. Nei prossimi giorni, Confindustria diffonderà delle note illustrative dei provvedimenti, che auspichiamo possano essere utili a favorire la conoscenza delle nuove regole e a promuoverne l'applicazione da parte delle amministrazioni. |
Riforma procedure concorsuali - audizione ConfindustriaNella sezione "Documenti", sono disponibili il testo e lo speech dell'audizione di Confindustria sul disegno di legge delega per la riforma organica delle procedure concorsuali. |
Schema di DPR recante il "Regolamento relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata"In allegato, lo schema di DPR recante il "Regolamento relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata", approvato il via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 15 giugno scorso. Il provvedimento, che dà attuazione all'art. 12 del Decreto Cultura (DL n. 83/2014) e rientra tra le azioni dell'Agenda per la semplificazione (azione 4.3), è ora all’esame della Conferenza unificata per l’acquisizione della prescritta intesa. Chiunque fosse interessato potrà inviarci entro il prossimo 12 luglio osservazioni e commenti sullo schema di DPR, al fine di sottoporre al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero dei beni culturali e del paesaggio eventuali criticità riscontrate nell'articolato e nei relativi allegati.
DPR regolamento individuazione interventi esclusi autorizzazione paesaggistica(1).pdfVisualizza dettagli |