Oggi, la Commissione ENVI del Parlamento UE ha votato oggi il Pacchetto legislativo “Rifiuti”, di cui è relatrice l’On Simona Bonafé (S&D):
- Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la Direttiva Quadro Rifiuti 2008/98/CE;
- Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio;
- Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso, 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti..
I compromessi sono stati tutti approvati, (tranne il compromesso 24 della relazione sulla Direttiva Imballaggi e Rifiuti da Imballaggio, che non era stato firmato da PPE e S&D), così come numerosi emendamenti singoli. I testi definitivi saranno disponibili tra qualche settimana.
Per quanto riguarda le prossime tappe del negoziato di co-decisione europeo, il Parlamento UE dovrà ora votare in plenaria per definire la sua posizione, in vista del negoziato con il Consiglio e la Commissione UE (trilogo).
La data del voto non è ancora stata stabilita, ma presumibilmente si collocherà tra febbraio e marzo. In plenaria si potranno ripresentare alcuni emendamenti secondo le nuove disposizioni del regolamento interno, in vigore dal 16 gennaio 2017: potranno presentare un emendamento un gruppo politico, una Commissione attraverso il suo relatore, oppure almeno 38 deputati cofirmatari.
COMMITTEES_ENVI_2017_01-23_WFD_final_CAs_EN.pdfAfficher les détails 1114075EN CAs_WEEE final.docxAfficher les détails PPWD_ final_COMPs.docxAfficher les détails 1114912EN CAs_Landfill final.docxAfficher les détails