Settimana dedicata a visite, riflessioni, incontri e dibattiti
Sul fronte del Parlamento, lunedì 30 settembre la commissione Trasporti e turismo (TRAN) discuterà il rapporto Fleckenstein (S&D) sulla modernizzazione del mercato portuale europeo. La commissione Problemi economici (ECON) ascolterà in audizione il presidente dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma) Steven J. Maijoor, il presidente dell’Autorità bancaria europea (Eba) Andrea Enria e il presidente dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni (Eiopa) Gabriel Rodrigo Ribeiro Tavares Bernardino. La commissione Mercato interno (IMCO) ascolterà in audizione il commissario per la Tutela dei consumatori Neven Mimica. La commissione Agricoltura voterà i rapporti sulla proposta di riforma della Politica agricola comune.
Mercoledì 2 ottobre, la commissione Bilanci (BUDG) voterà gli emendamenti al rapporto Holmeier (Ppe) e Jensen (Alde) sulla proposta di bilancio per il 2014. Il Gruppo S&D organizzerà una conferenza sulle materie prime e il loro ruolo nei paesi in via di sviluppo e una audizione pubblica sull’accesso ad internet per tutti.
Sul fronte del Consiglio, lunedì 30 settembre si riunirà a Bruxelles il Consiglio Affari generali. I ministri discuteranno delle politiche di coesione per il periodo 2014-2020, coperto dal nuovo bilancio settennale dell’Ue. In agenda è prevista anche la preparazione del Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre, dedicato al completamento del mercato unico digitale, sviluppo dell’Unione dell’innovazione e della ricerca, Unione economica e monetaria e lotta alla disoccupazione giovanile.
Sul fronte della Commissione europea, lunedì 30 settembre il commissario per il Mercato interno Michel Barnier dovrebbe ricevere il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni e il presidente dell’Ufficio per i brevetti europei Benoit Battistelli.
Mercoledì 2 si riunirà come di consueto il Collegio dei commissari. La Commissione presenterà i risultati di un’indagine condotta sugli effetti della semplificazione normativa e i prossimi passi per la semplificazione in Europa. La Commissione adotterà una Comunicazione sulla dimensione sociale dell’Unione economica e monetaria e una Comunicazione sul regolamento degli ordini professionali. Il commissario per la Giustizia Viviane Reding parteciperà alla riunione di alto livello sulla protezione dei dati personali. Il commissario per l’Industria Antonio Tajani parteciperà al dibattito sul futuro del settore manifatturiero europeo organizzato dallo speciale comitato dei centri studi Bruegel e Solvay.
Sul fronte Eurostat, lunedì 30 settembre pubblicherà le stime flash dell’inflazione nella zona euro di settembre; martedì 1° ottobre i dati sulla disoccupazione di agosto; giovedì 3 i dati sul commercio al dettaglio di agosto; e venerdì 4 i dati sui prezzi nella produzione industriale.