- PON IC: gli impegni giuridicamente vincolanti sono circa 152 milioni di euro e i pagamenti poco più di due milioni di euro su una dotazione complessiva di 2,3 miliardi. Gli impegni programmatici complessivi, ammontano a circa il 70% della dotazione complessiva, ed è stata fornita un'esauriente panoramica sulle attività in corso (vedi presentazione punto 3).
- PON Iniziativa PMI: approvato con decisione della Commissione europea del 30 novembre 2015 con una dotazione finanziaria pari a 102,5 mln/€. Ad agosto 2016 il CIPE (delibera 10 agosto 2016) ha stanziato ulteriori 100 mln/€ provenienti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, gestiti mediante un parallelo programma nazionale finalizzato a rafforzare l’attuazione dell’Iniziativa. Ad aprile 2017 il programma registra impegni giuridicamente vincolanti per l’intera dotazione. Non sono presenti pagamenti.
- Il Programma Operativo Complementare (POC) Imprese e competitività: si pone in funzione complementare rispetto al PON IC per il rafforzamento delle finalità del PON IC attraverso la costituzione di un bacino di progetti overbooking e il finanziamento di interventi per la competitività delle imprese che, in virtù dei vincoli posti dai regolamenti comunitari, non potrebbero essere agevolati a valere sul programma comunitario. Ha una dotazione di 696 milioni di euro e gli impegni programmatici ammontano a 495 milioni di euro.