L’adozione del Codice degli appalti costituisce una delle cosiddette “condizionalità ex ante” dei fondi strutturali, che il nostro Paese deve rispettare per rendere effettivamente utilizzabili le risorse.
Per fare il punto sulle principiali novità determinate dallo strumento, si segnala che l'Area Politiche Industriali di Confindustria ha organizzato, nel pomeriggio del prossimo 19 maggio, un Convegno in cui verranno illustrate le principali novità del nuovo Codice.
SAVE THE DATE – “La riforma del codice dei contratti pubblici: una grande scommessa per il mercato della domanda pubblica”- Roma, 19 maggio 2016
L’approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici imprime una spinta di forte innovazione nel mercato di riferimento.
Molto cambierà – anche se non nell’immediato – per imprese e stazioni appaltanti, a seguito delle novità introdotte, tra le quali: un quadro regolatorio semplificato, il ruolo centrale dell’ ANAC, la riduzione e la qualificazione delle stazioni appaltanti, il rating di impresa, la scelta del contraente basata quasi esclusivamente sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il rafforzamento della progettazione, vincoli più stringenti sulle concessioni, il debat public. Ma più in generale, è importante valutare anche i rischi derivanti dalla gestione di una complessa fase transitoria.
Si tratta di una sfida impegnativa, il cui successo sarà misurato in base alla reale capacità del nuovo assetto normativo e regolatorio di dare un positivo impulso al mercato della domanda pubblica, ristabilendo certezza, trasparenza ed efficienza nell’operato delle stazioni appaltanti, promuovendo la concorrenza e la competitività degli operatori coinvolti, riducendo i costi, rispettando i tempi e prevenendo l’illegalità, tutti aspetti determinanti per l’efficienza del settore.
Per offrire un’occasione di confronto ed approfondimento dei profili di applicazione delle nuove norme ritenuti di più rilevante interesse, anche nella prospettiva di una articolata regolamentazione attuativa e delle linee guida che l’ANAC dovrà elaborare, il 19 maggio p.v. Confindustria organizza il Convegno “La riforma del codice dei contratti pubblici: una grande scommessa per il mercato della domanda pubblica”, che vedrà la partecipazione dei più qualificati rappresentanti delle istituzioni competenti, delle imprese del settore e delle stazioni appaltanti.
Sarà disponibile a breve il programma definitivo dell'evento. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Dr.ssa Simona Dotti (
[email protected]; 065903728)