Si segnala, inoltre, che alle ore 18.00 di oggi avrà luogo una riunione congiunta di tre commissioni parlamentari (Bilanci, Controllo Bilanci e Giuridica) per uno scambio di opinioni con il Commissario Günther Oettinger sul trasferimento del portafoglio dall’economia digitale al bilancio e risorse umane, a seguito della resinazione del Commissario Kristalina Georgieva, che dal 2 gennaio è alla guida della Banca Mondiale.
I gruppi politici saranno, dal canto loro, impegnati nella preparazione della prima sessione planaria dell’anno durante la quale è prevista, in data martedì 17, l’elezione del prossimo Presidente del Parlamento europeo insieme alla squadra dei Vice Presidenti. Sempre nella stessa sessione, verranno rieletti i Presidenti e i Vice presidente delle Commissioni parlamentari.
Il Collegio dei Commissari volerà invece, mercoledì 11, a La Valletta per la tradizionale visita con i rappresentanti del Governo maltese. Perlopiù si discuterà di immigrazione e sicurezza, mercato unico, politica di vicinato e del settore marittimo e mediterraneo. È prevista anche una conferenza stampa congiunta, in diretta streaming, del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e del Primo ministro Maltese Joseph Muscat, il prossimo mercoledì alle ore 11.45. Durante la seduta del Collegio, inoltre, dovrebbero essere approvati un atteso pacchetto sulla libera circolazione dei servizi e sulle professioni regolamentate, e un secondo pacchetto su lla Data Protection.
|
DOSSIER DI INTERESSE PER LE IMPRESE |
Commissione JURI – 12 gennaio:
Commissione ITRE – 12 gennaio:
Commissione LIBE – 12 gennaio:
|
FINANZIAMENTI UE ED EVENTIINFORMATIVI |
CONNECTED SMART CITIES CONFERENCE 2017
Segnaliamo per questa settimana, la conferenza “Connected Smart Cities Conference 2017” che si terrà a Bruxelles il 12 gennaio 2017. La conferenza avrà come oggetto le applicazioni delle tecnologie Internet of Things (IoT) nei contesti urbani moderni. L’evento verrà organizzato dalla Open & Agile Smart Cities initiative (OASC) insieme con l’European Network of Living Labs (ENoLL). La conferenza rappresenta un luogo di incontro per autorità urbane locali, policy makers e attività di business che ha come scopo quello di collegare lo sviluppo della società moderna con le tecnologie connesse in tempo reale, mercati e sistemi governativi nel 21esimo secolo. |
|
Delegazione di Confindustria presso l'Unione europea This e-mail and any attachment are confidential and may be covered by legal professional privilege. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any use or distribution of this e-mail is strictly prohibited. Please contact the sender and delete this message from your system. Thank you.
|
|
ACCADE all'UE n.330
Giuliana Pennisi
Tag: 
presidenza_maltese
digitale
finanziamenti_ue
presidente_pe
parlamento_europeo
elezioni_pe
commissione_europea
185 viste
|