Il 1° gennaio 2019 è iniziata la Presidenza rumena del Consiglio dell'UE. Le priorità del governo sono ispirate al seguente motto: "Coesione, un valore comune in Europa".
Per il suo mandato semestrale - la presidenza terminerà il 30 giugno 2019 - la Romania ha stabilito diverse priorità fra cui: stimolare la crescita europea, migliorare la competitività, rafforzare la sicurezza interna e promuovere i comuni valori europei quali democrazia, libertà e rispetto per la dignità umana sia in Europa che al di fuori dei suoi confini.
Durante la Presidenza rumena del Consiglio europeo, l'UE affronterà diverse sfide importanti, tra cui lo svolgimento della Brexit e i negoziati per il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale 2021 - 2027.
In questo contesto, il 9 maggio 2019 la Romania ospiterà un vertice informale del Consiglio europeo nella città di Sibiu, durante il quale i leader degli Stati membri discuteranno dei progetti in merito al futuro dell’Europa. Quella di maggio 2019 è una data importante: non solo sarà la prima dopo l’uscita del Regno Unito dall’Europa, ma sarà anche l’ultimo incontro prima delle elezioni europee del 23-26 maggio 2019.
Romanian Presidency Programme.pdfAfficher les détails