Lo scorso 30 gennaio, in Confindustria, si è tenuto il secondo incontro per il rinnovo del CCNL Dirigenti Industria, nel corso del quale sono stati uditi Fondirigenti e 4Manager.
Durante l’incontro Fondirigenti ha illustrato, nel documento che si allega in calce, i marco-obiettivi che intende perseguire e la cui attuazione sarà strettamente connessa ai risultati del negoziato di rinnovo contrattuale.
La delegazione trattante di Confindustria ha sottolineato la necessità di tenere in debita considerazione la stretta connessione tra contratto collettivo e fondo, anche per la gestione delle transizioni, ponendo il tema relativo alla adeguata finalizzazione dei servizi offerti in base ai destinatari e alla gestione delle risorse.
Sono state, poi, illustrate le tre principali direttrici dell’attività di 4Manager: formazione per dirigenti disoccupati, finanziamento di piani di outplacement per dirigenti e iniziative dirette a favorire la diffusione della cultura manageriale, anche attraverso iniziative bilaterali sul territorio.
È infine emersa la necessità di implementare delle misure di politica attiva effettive, per evitare che un dirigente disoccupato rimanga tale.
È stato fissato un ulteriore incontro per il 6 febbraio p.v. che si terrà in presenza presso la sede di Confindustria, in SALA H, e durante il quale verranno uditi Fasi e Previndai.
Seguiranno aggiornamenti.
2024_01_30_ slide Audizione_FDIR_CCNL.pptxVisualizza dettagli