In data 10 aprile 2018 è stato pubblicato, sul sito del Dipartimento delle finanze, il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 6 aprile 2018, concernente la disciplina del "Gruppo IVA", introdotta dalla Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di Bilancio 2017).
Il decreto contiene importanti indicazioni in merito:
- alle modalità di costituzione del Gruppo IVA (articolo 1) e ai diritti e obblighi che ne derivano (articolo 2);
- agli adempimenti IVA. Nello specifico, il decreto disciplina le modalità di fatturazione e certificazione dei corrispettivi (articolo 3), le modalità di registrazione, liquidazione periodica e versamento dell' IVA (articolo 4), le comunicazioni periodiche e le dichiarazioni IVA annuali (articolo 5).
- ai rimborsi IVA (articolo 6).
Si segnala che l'articolo 7 del citato decreto, introduce, altresì, una disposizione transitoria che consente, per il primo di applicazione, di poter presentare la dichiarazione di costituzione del Gruppo IVA entro il 15 novembre 2018, in luogo dell'ordinaria scadenza fissata per il 30 settembre (ex articolo 70-quater, DPR n. 633/1972).
Si tratta di una disposizione che concede ai soggetti interessati un tempo più ampio per poter valutare gli effetti della costituzione del Gruppo IVA, alla luce del fatto che le indicazioni operative sono state rese disponibili, solo oggi, con la pubblicazione del citato decreto.
DM-Gruppo-IVA.pdfVisualizza dettagli