E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 luglio 2018, n. 170, il DPCM 16 maggio 2018, n. 90 che regola le modalità ed i criteri per la concessione del credito d'imposta per investimenti pubblicitari, introdotto dall'articolo 57-bis del DL n. 50/2017.
Il provvedimento, lungamente atteso dalle imprese, la cui emanazione è stata più volte sollecitata da Confindustria, dispone le regole attuative dell'incentivo a regime ed in relazione al periodo di prima applicazione.
Con riferimento a quest'ultimo, si ricorda che risultano agevolati gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica (anche online) e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuati a partire dal 1 gennaio 2018.
Come disposto dalla normativa istituitiva (articolo 57-bis del DL n. 50/2017), l'agevolazione è altresì concessa esclusivamente per gli investimenti incrementali sulla stampa quotidiana e periodica (anche online) effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017.
Per accedere all'incentivo è richiesta la presentazione, con modalità telematiche, di una specifica comunicazione al Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da definire mediante provvedimento amministrativo.
Per gli investimenti effettuati nel 2018 e nel periodo agevolato del 2017 la citata comunicazione telematica dovrà essere presentata separatamente, a decorrere dal sessantesimo giorno ed entro il novantesimo giorno dalla data di pubblicazione del DPCM (22 settembre 2018 - 22 ottobre 2018).
DPCM 16 maggio 2018 n. 90 - Regolamento credito d'imposta investimenti pubblicitari.pdfVisualizza dettagli