Come previsto, martedì 14 maggio si è svolto un ulteriore incontro tra le delegazioni trattanti il rinnovo del ccnl dirigenti industriali.
Oggetto dell’incontro è stato, in primo luogo, la proposta, formulata da Federmanager, di modifica dell’art. 1 del contratto che disciplina la definizione di dirigente.
Dopo un ampio confronto, la delegazione di Confindustria ha formulato una controproposta che è ora al vaglio di Federmanager.
In buona sostanza Confindustria, tenendo conto dell’articolazione intervenuta negli ultimi anni della definizione della categoria dei quadri nei vari ccnl di categoria del suo Sistema di rappresentanza, ha focalizzato la sua proposta di modifica dell’art. 1 sulla valorizzazione delle più elevate figure professionali laddove svolgano un ruolo di effettiva definizione e realizzazione degli obiettivi dell’impresa o di un suo ramo autonomo.
Un secondo argomento affrontato nel corso dell’incontro è stato quello del ruolo della contrattazione di secondo livello e delle politiche di welfare.
La delegazione di Confindustria ha invitato Federmanager a dettagliare una vera e propria proposta di formula contrattuale che sintetizzi quanto esposto, sul punto, nel documento programmatico presentato all’avvio della trattativa.
Ciò pur confermando l’impostazione che Confindustria ha sempre sostenuto e che vede nel contratto collettivo nazionale la “cornice” che fornisce al dirigente le garanzie fondamentali, anche in termine di welfare, lasciando poi all’interlocuzione diretta con l’impresa il completamento e il corretto punto di equilibrio della gestione del suo rapporto di lavoro.
Il prossimo incontro è stato fissato al 29 maggio in Confindustria, alle ore 14,30, e saranno trattate le tematiche della parità di genere, della definizione della figura del dirigente e la proposta che verrà formulata da Federmanager sulla contrattazione di secondo livello e le politiche di welfare.
Sono inoltre state individuate altre due date per la prosecuzione della trattativa, ossia lunedì 17 e lunedì 24 giugno, con orario fissato per entrambe alle 11.00.