Il Vice Presidente Dolcetta è intervenuto sul tema della rappresentanza con una lettera indirizzata ai Presidenti delle associazioni del sistema.
In questa lettera, che per opportuna conoscenza vi allego, il Vice Presidente richiama l'attenzione sulla necessità di assicurare il puntuale adempimento degli impegni assunti da Confindustria con la sottoscrizione la Testo Unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014.
E' di grande importanza, infatti, che le imprese associate provvedano a trasmettere all'INPS i dati relativi al numero degli iscritti alle organizzazioni sindacali, segnalandolo attraverso il modello Uniemens.
La trasmissione di questo dato consentirà, infatti, la misurazione della rappresentanza sindacale e, conseguentemente, permetterà l'applicazione di quelle regole che abbiamo fissato nel Testo Unico per avere accordi sindacali finalmente esigibili.
Rivolgo a voi quella stessa esortazione che Stefano Dolcetta rivolge ai vostri Presidenti chiedendovi di sollecitare le imprese associate a trasmettere i dati entro i termini previsti dall'accordo interconfederale.
Una adesione ampia e tempestiva da parte delle imprese associate sarà la miglior dimostrazione della nostra credibilità .
Un caro saluto
Piero
Lettera del VP Dolcetta su rappresentanza - 7 settembre 2015.pdf|Visualizza dettagli