Vi informiamo che l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha posto in consultazione, fino al 20 novembre p.v., quattro questionari destinati alle PMI, al fine di individuare linee di intervento per la semplificazione delle regole contabili che le riguardano (anche in coerenza con quanto previsto dalla Legge delega fiscale).
Nel merito, l’OIC ha elaborato quattro questionari per i propri stakeholder: i) i preparers, ovvero le imprese; ii) i commercialisti; iii) gli auditors; iv) gli users, cioè i finanziatori, in cui si pongono diverse tipologie di domande: conoscitive, di carattere generale, sulle semplificazioni esistenti e sulle principali problematiche riscontrate nella predisposizione del bilancio.
Per quanto riguarda il questionario rivolto alle imprese, riteniamo possa essere un valido strumento per sottoporre all’OIC le aree di criticità e le proposte di intervento, in merito all’utilizzo dei principi contabili.
Vi invitiamo, se interessati, a prendere visione e rispondere al questionario, disponibile a questo link
I dati pervenuti saranno considerati su base aggregata e anonima e al termine della consultazione, l’OIC valuterà la pubblicazione di un feedback statement.