Si segnala che nell'ambito dell'iter di conversione in legge del cd. "DL Cultura" (Decreto-legge n. 59/2019), è stato approvato in prima lettura al Senato un intervento di modifica al credito d'imposta per investimenti pubblicitari incrementali di cui all'articolo 57-bis del DL n. 50/2017.
L'intervento - sostenuto da Confindustria - riformula l'intensità dell'incentivo che, a decorrere dal 2019, sarà riconosciuto in misura unica, pari al 75% delle spese pubblicitari incrementali (viene pertanto meno la maggiorazione al 90% riconosciuta in precedenza per le micro, piccole e medie imprese e per le start-up innovative). Contestualmente è stata individuata la copertura degli oneri dell'agevolazione a regime, superando le criticità che ne avevano comportato lo stallo per i periodi successivi al 2018.
Le risorse disponibili per l'incentivo, che saranno attinte dal Fondo per il pluralismo e l'innovazione, verranno determinate annualmente mediante DPCM.
Si sottolinea che le nuove norme, su espressa segnalazione di Confindustria, hanno provveduto a riaprire i termini per la presentazione dell'istanza di accesso all'agevolazione per l'anno in corso.
Le domande per il bonus pubblicità 2019 potranno dunque essere presentate dal 1° al 31 ottobre p.v.
In allegato il testo dell'emendamento approvato.
DDL 1374_2019 em.to 3.0.100 - credito d'imposta pubblicità.pdfView Details