È stato pubblicato oggi (11 aprile 2019) sul sito istituzionale del Dipartimento per l'Informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il provvedimento che regola le modalità di fruizione del credito d'imposta per investimenti pubblicitari (di cui all'articolo 57-bis del DL n. 50/2017), con annesso l'elenco dei soggetti beneficiari.
Con la pubblicazione del provvedimento e dell'elenco si conclude l'iter di riconoscimento dell'agevolazione per la fase di prima applicazione della stessa.
I soggetti beneficiari potranno fruire del credito in compensazione mediante i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate utilizzando il codice tributo 6900 (Risoluzione n. 41/E dell'8 aprile 2019), nei limiti dell'importo assegnato a ciascuno (relativo agli investimenti 2017 e 2018), a decorrere dal quinto giorno lavorativo dalla pubblicazione del provvedimento (giovedì 18 aprile 2019).
Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla verifica del rispetto dei massimali e dei limiti di fruizione, richiamati dall'articolo 2 del provvedimento in parola.
Si ricorda che il credito d'imposta per investimenti pubblicitari, pur formalmente vigente, risulta attualmente sospeso per i periodi successivi al 2018 a causa del mancato rifinanziamento della misura (come chiarito nel comunicato del Dipartimento per l'informazione e l'editoria del 20 marzo u.s.).
A tale riguardo si segnala che Confindustria ha già provveduto a richiedere alle competenti istituzioni il rifinanziamento stabile dell'incentivo.