Questa sera l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 12/E, contenente le indicazioni relative alla fruibilità e applicabilità del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, a seguito delle modifiche apportate alla relativa disciplina dall’articolo 7-quater del DL 29 dicembre 2016, n. 243, convertito, con modificazioni, dalla Legge 27 febbraio 2017, n.18, c.d. “DL Sud”.
Nella circolare - in linea con le interpretazioni fornite da Confindustria - viene chiarito che la nuova disciplina trova applicazione con riferimento alle acquisizioni di beni strumentali effettuate a partire dal 1 marzo 2017 (data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto) fino al 31 dicembre 2019, secondo le regole generali del TUIR, a nulla rilevando la circostanza che sia stata o meno presentata all’Agenzia delle Entrate la comunicazione per la fruizione del credito d’imposta.
Conseguentemente, precisa l’Agenzia, nel caso in cui una impresa abbia già inviato la comunicazione per la fruizione del credito d’imposta, secondo le misure originariamente previste, qualora intenda avvalersi delle nuove e più favorevoli disposizioni può presentare all’Agenzia delle Entrate una nuova comunicazione rettificativa di quella precedentemente trasmessa.
Credito di imposta Investimenti nel Mezzogiorno - Circ Ag Entrate n 12 del 13 aprile 2017 (1).pdfVisualizza dettagli