Al fine di dare un contributo fattivo ai lavori di attuazione della riforma del catasto, Confindustria unitamente ad Abi, Ance, Ania, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confedilizia, Confesercenti, Fiaipad e Consiglio Nazionale del Notariato ha istituito una commissione di coordinamento nazionale con il compito di elaborare proposte per un’equa attuazione della riforma.
La revisione del catasto dei fabbricati porterà ad attribuire a ciascuna unità immobiliare un valore patrimoniale e una rendita. Per determinare il valore patrimoniale medio ordinario e la rendita media ordinaria delle unità immobiliari, il coordinamento ritiene sia essenziale effettuare in modo capillare un monitoraggio sui valori di compravendita e sui canoni di locazione delle unità immobiliari per il triennio 2011-2013.
A tal fine sono in corso di costituzione le commissioni interassociative provinciali con l’obiettivo di raccogliere a livello territoriale i dati sul mercato immobiliare che possano essere confrontati con i valori e i redditi che elaborerà l’Agenzia delle entrate.
Lo scopo è condividere e utilizzare appieno tutte le informazioni, conoscenze ed esperienze che ciascuna organizzazione possiede in relazione al singolo settore di propria competenza, pervenendo così all’acquisizione di una consistente e qualificata quantità di dati e documentazione per ogni possibile tipologia di immobile oggetto della revisione catastale (abitazioni, uffici, studi, negozi, botteghe artigianali, laboratori, magazzini, opifici industriali ecc.), con la più ampia varietà di distinzioni possibili (per zona, stato conservativo dell’immobile ecc.) e consentendo l’elaborazione di proposte per la revisione del sistema estimativo di tutte le unità immobiliari, a destinazione sia ordinaria sia speciale.
Con la presente si invitano le associazioni territoriali a designare un componente che possa partecipare ai lavori delle commissioni interassociative provinciali. A tal fine è necessario inviare il nominativo al seguente indirizzo mail [email protected] specificando nell'oggetto "Composizione commissioni interassociative per la riforma del catasto".
Sarà nostra cura inviare la lista dei rappresentanti di Confindustria ai coordinatori delle commissioni interassociative provinciali.
Si allegano per utilità le linee guida per la riforma del catasto e l’elenco dei coordinatori delle commissioni provinciali.
Elenco Coordinatori provinciali.doc|
LINEE GUIDA 12.6.2014.doc|