Confindustria Ceramica – “Il rinnovo del CCNL, avvenuto nella serata di mercoledì 16 novembre 2016, rappresenta in questa fase per il nostro settore un punto di equilibrio ed è in linea con quanto avvenuto in altri settori industriali a noi vicini della filiera chimica – dichiara Giorgio Romani, neo Presidente della Commissione Sindacale di Confindustria Ceramica. In particolare, nell’ipotesi di accordo si è potuto tenere conto dell’esigenza di un anno senza aumenti salariali, per il recupero del delta inflattivo che si era generato nel precedente periodo contrattuale, ed è stato possibile riallineare la scadenza del nostro contratto a fine 2019 con gli altri della filiera”.
L’accordo, che sostituisce quello stipulato il 18 marzo 2014, prevede un aumento a regime di 76,00 euro suddiviso, per il comparto delle piastrelle di ceramica, nelle seguenti tre tranche di aumento: 31,00 euro erogati il 1° luglio 2017, altrettanti dodici mesi dopo ed i restanti 14,00 euro a decorrere dal 1° gennaio 2019. Aumenti diversi nelle decorrenze riguardano gli altri comparti, della ceramica sanitaria, della stoviglieria e dei materiali refrattari.
Confindustria Ancona - Uno spaccato della realtà imprenditoriale in provincia di Ancona partendo dai bilanci delle piccole imprese del territorio: questo è quanto è emerso dal volume Indagine sui bilanci delle piccole imprese - Franco Angeli Editore, realizzato da Confindustria Ancona con la collaborazione del Confidi Ancona e curato da Sergio Branciari, dell'Università Politecnica delle Marche - che è stato presentato ieri, mercoledì 16 novembre, nella sede di Confindustria Ancona.
Associazione Industriali di Novara Martedì 22 novembre 2016 alle ore 17.00 avrà luogo presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato in Piazza Castello n. 9 l'Assemblea congiunta delle Associazioni di Alessandria, di Novara e di Vercelli Valsesia dal titolo "La rilevanza economica delle Province di Alessandria, Novara e Vercelli nel contesto nazionale e regionale”.
Associazione Industriali di Novara, Camera di Commercio di Novara, Confindustria Piemonte e Comitato Piccola Industria dell’Associazione di Novara organizzano un convegno dal titolo “Fabbrica 4.0: verso la quarta rivoluzione industriale” venerdì 2 dicembre 2016, dalle ore 9.30, presso la Sala Congressi della Camera di Commercio di Novara, in via Ravizza 8.