Dopo oltre un anno di raccolta dati, analisi e studio ACCREDIA, APQI, CONFINDUSTRIA, EFQM, QUINN - Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione (già Qualital) e Fondazione SYMBOLA, hanno completato la ricerca sul tema “Qualità 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo”.
Il lavoro ha inteso focalizzare l’attenzione sulle evoluzioni del concetto di Qualità dagli anni ’90 ad oggi e sullo sviluppo che questo fattore ha avuto nei diversi settori, ma soprattutto in quello della produzione industriale, in Italia e nel mondo.
Partendo dal grande sviluppo delle ISO 9001 e dei relativi Sistemi di Certificazione e dall’esperienza dei modelli di eccellenza ispirati al TQM, sono state analizzate le varie accezioni nelle quali questo concetto è stato declinato e applicato per favorire la gestione ottimale dell’impresa e sostenerne competitività e sviluppo.
Il quadro emerso ed il confronto con ciò che si è fatto nel mondo ha portato alla formulazione di indicazioni operative per supportare, se non rilanciare, la diffusione della cultura della Qualità e quindi favorire la crescita delle nostre imprese e più in generale del Sistema Paese.
I risultati della ricerca e soprattutto le proposte di sviluppo, sono stati riportati in un documento sintetico che sarà presentato e distribuito ai partecipanti nell’incontro pubblico conclusivo che si terrà presso la sede di Confindustria a Roma il giorno 8 Luglio p.v..
Nel programma, è riportata l’articolazione dell’incontro che vuole essere anche un momento di confronto sul ruolo che giocano oggi i principi del quality management a supporto della competitività del sistema produttivo e più in generale del Sistema Paese. Il rapporto finale completo della ricerca sarà reso disponibile a partire dalla data dell’8 Luglio nei siti web dei partner.
La partecipazione all’evento è gratuita. >>> VEDI IL PROGRAMMA
Data la disponibilità limitata di posti si richiede la conferma compilando l’apposito form on line
http://apqi.wufoo.com/forms/per-un-futuro-di-qualita-registrazione/
indicando nome, cognome ed eventuale organizzazione di appartenenza.
L’evento si svolgerà presso la sede di Confindustria, in Viale dell'Astronomia, 30 -ROMA, Sala Pininfarina.
Per eventuali ulteriori informazioni potete contattarci all’indirizzo email [email protected].