Nel ringraziarVi della partecipazione all'incontro di oggi e come concordato in riunione, si inviano le slides presentate da Federchimica.
Saluti
Webinar Consulente Sicurezza Trasporti ADR 30.11.22_ slides Federchimica.pdfVisualizza dettagli
Webinar Consulente Sicurezza Trasporti ADR_ slides FederchimicaNel ringraziarVi della partecipazione all'incontro di oggi e come concordato in riunione, si inviano le slides presentate da Federchimica. Saluti
Webinar Consulente Sicurezza Trasporti ADR 30.11.22_ slides Federchimica.pdfVisualizza dettagli |
SAVE THE DATE: Workshop on-line Consulente Sicurezza Trasporti ADR (obbligo per lo speditore) - 30 novembre 2022, ore 10.30Confindustria e Federchimica hanno organizzato per il prossimo 30 novembre alle ore 10.30 il webinar “La disciplina del Consulente Sicurezza Trasporti ADR: stato dell’arte e problematiche aperte”.L’incontro è dedicato alle sole Associazioni (territoriali e di categoria) del Sistema confederale e si rende necessario alla luce delle numerose richieste di chiarimenti provenienti dal Sistema associativo sull’obbligo introdotto dal Regolamento ADR del 2019. Quest’ultimo prevede la nomina del Consulente Sicurezza Trasporti (dal 1° gennaio 2023) da parte di un nuovo soggetto, ovvero del cd. “speditore”, inteso come il soggetto che figura come tale sul documento di trasporto in virtù di un contratto, pur avendo delegato a terzi le attività vere e proprie di trasporto. |
AUTOTRASPORTO: DL CARBURANTI (DL 23.11.2022, N. 179)E’ stato pubblicato sulla GU n. 274 del 23 novembre scorso il DL 23.11.2022, n. 179 recante “Misure urgenti in materia di accise sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi meteorologici”. Il provvedimento modifica la misura relativa al taglio delle accise prevista dal DL Aiuti-quater e, in particolare viene mantenuta la proroga fino al 31 dicembre 2022 del taglio delle Accise, ma le aliquote sui carburanti sono state rideterminate: • benzina: dal 1° dicembre al 31 dicembre, 578,40 euro per mille litri; • gasolio: dal 1° dicembre al 31 dicembre, 467,40 euro per mille litri; • GPL: dal 1° dicembre al 31 dicembre, 216,67 euro per mille chilogrammi.
L’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione rimane invariata nella misura del 5%.
Per quanto riguarda il gasolio utilizzato come carburante per l’alimentazione dei veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate di categoria EuroV e EuroVI fino al 31 novembre 2022 non si applica l’aliquota ridotta (ex. art. 24-ter del TUA) pari ad euro 403,22 per mille litri di prodotto; quindi, anche per tale periodo non si potrà presentare istanza per richiedere il rimborso delle accise, perché il credito d’imposta (pari a 214,18 euro per mille litri) è stato assorbito dal taglio generale delle accise.
Dal 1° dicembre al 31 dicembre 2022 viene ripristinato il rimborso accise per i veicoli euro V ed euro VI, che sarà dato dalla differenza tra la nuova aliquota accise (467,40 euro per mille litri) e quella del gasolio professionale (403,22 euro per mille litri).
Il provvedimento è reperibile al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario
|
MOBILITY MANAGER: DECRETO MITE 16.09.2022E’ stato pubblicato sulla GU n. 271 del 19 novembre scorso il DM MITE 16.09.2022 che ha modificato le disposizioni normative relative alla figura del Mobility manager contenute nel DM MITE 12.05.2021.
Nello specifico, la disposizione d’interesse per le imprese è l’articolo 1, lett. a) che dispone per le società infragruppo qualora siano ubicate nella stessa unità locale ed in questo caso la soglia dei 100 dipendenti viene calcolata sommando i dipendenti delle diverse società di raggruppamento. Link al provvedimento: |
Workshop on-line Consulente Sicurezza Trasporti ADR (obbligo per lo speditore) - 30 novembre 2022, ore 10.30Confindustria e Federchimica hanno organizzato per il prossimo 30 novembre alle ore 10.30 il webinar “La disciplina del Consulente Sicurezza Trasporti ADR: stato dell’arte e problematiche aperte”.
|
TRASPORTO: INCENTIVI DANNI COVID 19 – DECRETO MIMSCon Decreto del MIMS, di concerto con il MEF, del 13 settembre 2022 (GU n. 257 del 04.11.2022), sono stati stabiliti i criteri e le modalità con cui le imprese beneficiarie procedono a rendicontare gli effetti economici subiti direttamente dall’emergenza COVID-19 registrati durante il periodo di contribuzione.
L’accesso ai contributi è consentito alle imprese nella misura della perdita di fatturato (maggiori costi/minori ricavi) relativa alle prestazioni rese nel periodo compreso dal 12 marzo 2020 al 31 maggio 2020 rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2019 limitatamente all’attività relativa aL trasporti ferroviario effettuata nel territorio nazionale.
Beneficiari della misura sono le imprese comunitarie detentrici e noleggiatrici di carri ferroviari merci, nonché gli spedizionieri e gli operatori del trasporto multimodale limitatamente alle attività svolte integralmente o in parte sul territorio italiano.
Ai fini del riconoscimento del contributo, nei limiti delle risorse pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2034, le imprese devono presentare un’istanza corredata da una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della impresa che attesti: - i minori ricavi nel periodo non siano derivanti da eventi indipendenti e non connessi all’emergenza epidemiologica; - non siano stati percepiti eventuali altri contributi europei, statali o regionali aventi finalità analoghe a quelle del presente decreto che possano determinare sovracompensazioni. . L’istanza va trasmessa, con PEC, al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – Dipartimento per la programmazione strategica, i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete, informativi e statistici – Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie, entro il 31 dicembre 2022.
Le risorse verranno assegnate con DM del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ai sensi dell’art. 1, comma 671, della legge 178/2020, che determina altresì per ogni singola annualità, la quota di contributo assegnata a ciascuna impresa beneficiaria, a seguito di un’istruttoria condotta sulla base delle informazioni trasmesse nell’ambito della rendicontazione, a valere sulle risorse effettivamente disponibili. La somma complessivamente riconosciuta ad ogni singola impresa beneficiaria è erogata per singola annualità. Il contributo può essere riconosciuto fino al 100% del costo ammissibile.
La misura non è cumulabile con altri aiuti per gli stessi costi ammissibili ed è soggetta a recupero in qualsiasi momento nel caso in cui l’entità della stessa risulti superiore al danno subito.
Sono esclusi dal beneficio i richiedenti che siano responsabili del danno subito e/o non abbiano condotto le proprie attività con la dovuta diligenza o nel rispetto della normativa applicabile o non abbiano adottato alcuna misura per mitigare il danno subito.
Decreto MIMS-MEF 13.09.2022-misura effetti economici COVID-19.pdfVisualizza dettagli |