CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD DELEGAZIONE DI SIENA - IL CERTIFICATO AEO - SEMPLIFICAZIONI DOGANALI
L’incontro di domani 9 giugno 2016 ore 10 con l'Agenzia delle Dogane è dedicato al riconoscimento dello status di AEO (Operatore Economico Autorizzato), che consente agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere.
Verranno fornite informazioni agli operatori economici sulle procedure e sui benefici diretti ed indiretti connessi alla certificazione AEO con riferimento ai diversi livelli di certificazione. Saranno quindi presi in esame i cambiamenti più significativi previsti sul tema dal nuovo codice doganale.
FEDERAZIONE FILIERA CARTA GRAFICA - ASSEMBLE PUBBLICA
L'Assemblea Pubblica della Federazione della Filiera Carta e Grafica si terrà il prossimo 20 giugno, alle ore 14.30, presso Hotel Principe di Savoia Piazza Repubblica 17 a Milano.
I lavori verranno aperti dal Presidente della Federazione Pietro Lironi. Seguirà un dibattito dal titolo "Più lettura più comunicazione più cultura" coordinato da Cristiano Militello di Striscia la Notizia e al quale parteciperanno Paolo Mieli noto giornalista storico e scrittore, Andrea Favari AD de Il Giornale e Christian Rocca del Sole24Ore.
@ASSOCARTA / Facebook
ASSOCARTA - ASSEMBLEA PUBBLICA
L'Assemblea Pubblica Assocarta si terrà il prossimo 22 giugno a Roma, c/o CIVITA Piazza Venezia 11, alle ore 10.45. Gli interventi di Vincenzo Boccia e del Presidente di Assocarta saranno seguiti da un Forum dal titolo "Carta, energia, materie prime ed economia circolare", moderato da Jacopo Giliberto de Il Sole24Ore, al quale parteciperanno Guido Bortoni - Presidente Autorità per l'Energia elettrica, il gas e il sistema idrico - Edo Ronchi - Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Ermete Realacci - Presidente VIII Commissione Camera dei Deputati - Massimo Beccarello - Vice Direttore Politiche Industriali Confindustria.
FB & @ASSOCARTA #assembleassocarta2016
www.assocarta.it
CONFINDUSTRIALA SPEZIA - FRANCESCA COZZANI NOMINATA CAVALIERE DEL LAVORO
Francesca Cozzani, imprenditrice spezzina, Amministratore Unico di Dott. Ing. Mario Cozzani S.r.l. e Presidente di Confindustria La Spezia, è stata insignita lo scorso 31 maggio, della prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro. La cerimonia di consegna da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avrà luogo al Palazzo del Quirinale nel prossimo mese di ottobre.
ASSOGRAFICI - 2015 ANCORA DIFFICILE PER IL SETTORE GRAFICO, SOPRATTUTTO VERSO L’ESTERO, E POSITIVO PER IL CARTOTECNICO TRASFORMATORE, CON IL SOSTEGNO DELL’EXPORT. Sulla base dell’indagine congiunturale Osi (Osservatorio Stampa ed Imballaggio) del Centro Studi Assografici, nel 2015 la produzione del settore grafico ha una flessione del 6,2%, mentre il fatturato diminuisce del 3,1%, rispetto al 2014. Le esportazioni hanno una caduta a due cifre, dell’11,2% sull’anno precedente. Il calo della produzione settoriale 2015 è dovuto alla diminuzione della grafica editoriale (-3,4%) e alla flessione più intensa della grafica pubblicitaria e commerciale (-7,5%). Passando al settore cartotecnico trasformatore, nel 2015 la produzione evidenzia una crescita dell’1,8% rispetto al 2014, mentre il fatturato registra un incremento del 2,3%. Buona la spinta delle esportazioni (+3,1%). Nello specifico aumenta dell’1,8% la produzione di imballaggi in carta e cartone, a fronte di un uguale incremento dell’1,8% delle altre produzioni cartotecniche. I giudizi sul 1° trimestre 2016 sono discretamente positivi sia nella grafica, sia nella cartotecnica. Per richiedere l’indagine completa: Tel. 02 4981051, E-mail: [email protected].