E' nata "Rete Export Italia", la prima rete che riunisce 16 Consorzi per l'internazionalizzazione. L'iniziativa, promossa da Confindustria, rappresenta un'importante occasione per le piccole e medie imprese di svilupparsi sui mercati internazionali in un'ottica di coesione e coordinamento. Nel corso della prima assemblea, i Consorzi hanno definito le prime attività operative del programma di rete: far nascere sinergie ed occasioni di cooperazione e accrescere la loro capacità di erogazione e prestazione dei servizi funzionali all'internazionalizzazione delle Pmi.
"La scelta dei Consorzi per l'internazionalizzazione di unirsi in rete è un importante segnale e dimostra la volontà di innovarsi, rafforzarsi e di coordinarsi, in un'ottica di miglioramento dell'intero Sistema Paese", afferma Antonello Montante, presidente di RetImpresa, l'associazione che ha supportato i Consorzi in
questo processo di aggregazione. "Solo uniti e facendo sistema si cresce e solo insieme si può competere nel mondo. Con la rete si da' vita ad un coordinamento organico, in Italia e all'estero, delle eccellenze produttive italiane. Rete Export Italia consentirà alle tante piccole imprese consorziate di avere un supporto più organico per la loro strategia di internazionalizzazione".