- News da Confindustria (riepilogo, le News complete possono essere consultate all'indirizzo: www.confindustria.it oppure nella specifica comunità tematica nel social)
AFFARI LEGISLATIVI - SCHEMA DI DPR RECANTE IL "REGOLAMENTO RELATIVO ALL'INDIVIDUAZIONE DEGLI INTERVENTI ESCLUSI DALL'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA O SOTTOPOSTI A PROCEDURA AUTORIZZATORIA SEMPLIFICATA"
In allegato (da scaricare direttamente dalla Comunità Affari Legislativi nel social) , lo schema di DPR recante il "Regolamento relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata", approvato il via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 15 giugno scorso.
Il provvedimento, che dà attuazione all'art. 12 del Decreto Cultura (DL n. 83/2014) e rientra tra le azioni dell'Agenda per la semplificazione (azione 4.3), è ora all’esame della Conferenza unificata per l’acquisizione della prescritta intesa.
Chiunque fosse interessato potrà inviarci entro il prossimo 12 luglio osservazioni e commenti sullo schema di DPR, al fine di sottoporre al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero dei beni culturali e del paesaggio eventuali criticità riscontrate nell'articolato e nei relativi allegati.
AFFARI INTERNAZIONALI - INDONESIA: APPROVAZIONE DELLA NUOVA NORMATIVA SULLA PROMOZIONE DEGLI INVESTIMENTI
Il Governo indonesiano ha emanato la nuova “Lista Negativa degli Investimenti - DNI"". La norma (Decreto Presidenziale 44/2016 che si allega tradotta in inglese) sostituisce la precedente lista del 2014, introducendo alcune aperture agli investimenti esteri nel quadro del processo di apertura e modernizzazione dell'economia lanciato dal Presidente Jokowi.
Obiettivo del provvedimento e' quello di favorire investimenti che consentano di rilanciare l'economia creando nuove opportunità occupazionali, aumentando le esportazioni e sostenendo la piccola e media imprenditoria. Particolare attenzione e' inoltre dedicata nel provvedimento allo sviluppo della rete infrastrutturale tramite investimenti sia nazionali che stranieri.
AFFARI INTERNAZIONALI - USA: PROMOZIONE CON SAKS FIFTH AVENUE (SETTEMBRE/NOVEMBRE 2016) E FORMAZIONE
Nell'ambito delle iniziative di incoming in Italia di buyer della GDO provenienti dagli Stati Uniti ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria e le Associazioni di Categoria delle merceologie coinvolte (Aimpes, Anfao, Assocalzaturifici, Cosmetica Italia, Confindustria Federorafi e Sistema Moda Italia), ha in programma l'organizzazione di una promozione di prodotti italiani con Saks Fifth Avenue (SFA) che riguarderà la moda donna, uomo, bambino, calzature, accessori in pelle, gioielleria cosmetica ed occhialeria.
LAVORO E WELFARE - PREMIO IMPRESE PER LA SICUREZZA - PROGRAMMA EVENTO FINALE
Si terrà in Confindustria il prossimo 20 luglio mattina in sala Andrea Pininfarina il Premio Imprese per la Sicurezza.
Il programma dell'evento finale è scaricabile dalla Comunità Lavoro e Welfare nel social.
AMBIENTE - ALBO: CIRCOLARE SU DIRITTI DI ISCRIZIONE
Facciamo riferimento all'attività del Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali per segnalarvi che, con circolare n. 652/ALBO/Pres del 1 luglio 2016, il Comitato ha stabilito che, per tutte le sezioni regionali, l'efficacia dei provvedimenti di sospensione per l'anno 2016 - ex art. 24 comma 7 DM 120/2014 - delle imprese che abbiano omesso il versamento dei diritti di iscrizione entro il termine previsto del 30 aprile decorre dal 31 luglio 2016.
Si allega copia della circolare, disponibile nella libreria, all'interno della cartella "Albo gestori ambientali" (da scaricare direttamente dalla Comunità Ambiente nel social).
INNOVAZIONE E EDUCATION - SANITÀ E ASSISTENZA, ANIA SI CANDIDA UFFICIALMENTE A «SOSTENERE» IL SISTEMA
Nel corso dell'Assemblea Ania, tenutasi ieri a Roma, la presidente Maria Bianca Farina ha annunciato che "il pianeta delle assicurazioni si candida ufficialmente a sostenere un Ssn sempre più in affanno", in un'ottica di integrazione pubblico-privato. A far da sfondo alla dichiarazione il tema della sostenibilità del sistema salute italiano e la necessità sempre più concreta di una riforma del modello oggi esistente.
In allegato la relazione della Presidente di Ania, Maria Bianca Farina, e il report Ania 2016 presentato ieri alla loro Assemblea (da scaricare direttamente dalla Comunità Innovazione e Education nel social).