Lo scorso 10 maggio, alle h. 10.30, si è tenuto a Roma, presso la sede di Confindustria (Sala Consiglio Direttivo - VII piano) il secondo incontro del Tavolo Informale Infrastrutture, presieduto dal Vice Presidente di Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale, Stefan Pan.
Il Gruppo di Lavoro, che ha visto la partecipazione di circa 30 rappresentanti del Sistema Associativo e del mondo imprenditoriale legati al comparto Infrastrutture, annovera tra gli scopi principali quelli di: predisporre un costante coordinamento tra le rappresentanze territoriali, di categoria e di impresa coinvolte nel settore Infrastrutture, aumentare la diffusione della cultura d’impresa nella politica infrastrutturale e monitorare la costruzione delle opere infrastrutturali e la regolamentazione del mercato degli appalti.
Nel corso della riunione il Gruppo di Lavoro ha affrontato il tema dell’importanza della Riforma nazionale sulla politica infrastrutturale che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con gli organi interessati, sta portando avanti, al fine di trovare soluzioni efficaci alle criticità esistenti.
Per questo motivo, la riunione ha visto la partecipazione, in qualità di ospite, del Prof. Ennio Cascetta, Capo della Struttura Tecnica di Missione del MIT per l’Indirizzo Strategico, lo Sviluppo delle Infrastrutture e l’Alta Sorveglianza, che ha illustrato ai presenti i passaggi chiave che il Governo e gli attori coinvolti intendono affrontare al fine di dotare il Sistema Infrastrutturale italiano di strutture moderne ed efficienti, garantendo una piena mobilità di persone e merci e una migliore accessibilità dell’intero territorio nazionale verso l’Europa.
In particolare, Il Prof. Cascetta ha integralmente presentato l’iter di Pianificazione, Progettazione e Realizzazione, previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (CCP) e ribadito nell’Allegato al Documento di Economia e Finanza 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” con il fine di portare a termine la realizzazione del primo Documento Pluriennale di Pianificazione (DPP).
La prossima riunione del Tavolo Informale Infrastrutture è prevista tra circa due mesi.
Tavolo Informale Infrastrutture_Prof. Cascetta - 10 maggio 2017.pdfVisualizza dettagli