Infrastrutture e Trasporti

From archive: February 2015 Remove archive filter - February 2015 X

 

Modified on by Floriana Buccioni

Appalti pubblici - Atto di segnalazione ANAC a Governo e Parlamento su verifiche antimafia

Simona Dotti Tags:  appalti_pubblici anac 177 Views

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con l’Atto di segnalazione a Governo e Parlamento del 21 gennaio 2105 n. 1 (all.) formula alcune osservazioni in merito alla disciplina delle verifiche antimafia che le stazioni appaltanti devono effettuare obbligatoriamente mediante la consultazione, anche in via telematica, di apposito elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa (White List), secondo quanto disposto dall’art. 1, comma 52, della L. 6 novembre 2012, n. 190 (Legge anticorruzione), come sostituito dall’art. 29, comma 1, D.L. 90/2014, convertito con modificazioni in L. 114/2014,  recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari”.

Secondo l’ANAC si pone, infatti, la necessità di un chiarimento del quadro normativo di riferimento che, da una parte, impone come obbligatorio l’utilizzo del citato elenco da parte delle stazioni appaltanti, ma, dall’altro, non prevede in modo chiaro ed esplicito un corrispondente obbligo per le imprese e gli operatori economici di iscriversi nel medesimo elenco, ciò tenuto anche conto del fatto che l’art. 2, comma 2 del D.P.C.M 18 aprile 2013 disciplina la citata iscrizione in termini volontari.

In assenza di una indicazione esplicita, secondo l’ANAC sarebbe opportuno valutare se modificare il citato DPCM 18 aprile 2013 nel senso di prevedere espressamente l’obbligatorietà dell’iscrizione negli elenchi di fornitori, in attuazione della novella normativa introdotta dal combinato disposto dei commi 1 e 2, dell’art. 29, del citato D.L. 90/2014, salvo ogni altra modifica dello stesso comma 52, art. 1, L. 190/2012 nel senso di esplicitare l’obbligo di iscrizione nei citati elenchi per le imprese impegnate in settori a rischio (di cui all’art. 1, comma 53, L. 190/2012).

AnacSegnalazione1_2015.pdfVisualizza dettagli

UE: porti. Bulc, liberalizzazione entro il 2015 - Intervista Commissario europeo per la Mobilità e i Trasporti

Francesco Rossi Tags:  porti bulc ue liberalizzazione 2015 176 Views

Pubblicata un'intervista al Commissario europeo per la Mobilità e i Trasporti, Violeta Bulc - UE: porti. Bulc, liberalizzazione entro il 2015. Mercato interno senza barriere

http://www.themeditelegraph.com/it/shipping/2015/01/26/porti-commissario-bulc-liberalizzazione-entro-esclusiva-1nKyCFy9uNr6JZ2TKyohdL/index.html

Regolamento 561/06: interrogazione parlamentare riposo conducenti e risposta Commissario trasporti Bulc

Floriana Buccioni Tags:  interruzione conducente riposo regolamento veicolo 561/06 guida 171 Views

 

Risposta di Violeta Bulc a nome della Commissione

Nella riunione del Comitato per i trasporti su strada del gennaio 2007 la Commissione aveva concordato con gli Stati membri che, nei veicoli con due conducenti, quando un conducente dopo aver guidato per quattro ore e mezza cede la guida al secondo conducente e si siede al suo fianco, i primi 45 minuti di «disponibilità», automaticamente registrati sulla sua carta, dovrebbero essere considerati una «interruzione». Durante tale periodo di 45 minuti il conducente non può esercitare alcuna attività attinente alla guida, quale il pilotaggio.

La prassi di trascorrere 45 minuti dell'interruzione all'interno del veicolo in movimento non dovrebbe, tuttavia, essere imposta ai conducenti dai loro datori di lavoro, bensì essere vista come una possibilità per i conducenti in situazione di multipresenza e non come un obbligo.

Gli Stati membri, cui spetta la responsabilità di applicare il regolamento (CE) n. 561/2006 in materia di periodi di guida e periodi di riposo(1), dovrebbero accertarsi che i datori di lavoro organizzino le attività dei loro conducenti in modo che questi ultimi possano far valere i propri diritti e adempiere ai propri obblighi in conformità al citato regolamento.

http://www.europarl.europa.eu/img/struct/navigation/hr.gif

(1)

Regolamento (CE) n. 561/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2006, relativo all'armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada, GU L 102 dell'11.4.2006, pag. 1.

 

Conferenza Commissione UE e Dipartimento politiche europee: "Towards a strategic implementation of the new EU public procurement Directives" 13 febbraio 2015, Roma

Eleonora Faina Tags:  appa europa 167 Views

Il prossimo 13 febbraio la Commissione europea, insieme al Dipartimento per le Politiche europee, organizza a Roma la conferenza dal titolo "TOWARDS A STRATEGIC IMPLEMENTATION OF THE NEW EU PUBLIC PROCUREMENT DIRECTIVES", cui prenderanno parte rappresentanti istituzioni europee e dei singoli governi nazionali, oltre che autorevoli esponenti del mondo accademico e dell'industria. L'incontro, che costituisce uno degli appuntamenti del Single Market Forum 2014, vuole essere l'occasione per discutere delle modalità per rilanciare le strategie di public procurement, sfruttando le opportunità previste dal nuovo pacchetto legislativo UE sul public procurement. 

Si allega il programma.

smf-rome-draf_agenda_en.pdfVisualizza dettagli

Modified on by Eleonora Faina

Truck and Bus

Floriana Buccioni 131 Views

Dal 9 al 15 febbraio 2015 si svolgerà l'operazione "Truck and Bus", attuata dalla Polizia stradale di tutta Europa, nel territorio comunitario.

I controlli verranno effettuati sugli autobus, sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci d’immatricolazione nazionale sia straniera, con particolare attenzione ai veicoli destinati al trasporto di merci pericolose ovvero relativamente al rispetto della normativa comunitaria e nazionale riguardante l'autotrasporto (conducenti, tempi di guida e di riposo, limite di velocità, ADR, ecc).


L'operazione è coordinata da Tispol, la rete europea della Polizia Stradale.

 

GIAPPONE: JR EAST Suppliers' Day (Milano, 12 febbraio 2015)

Eleonora Faina 108 Views
 
Si informa che il prossimo 12 febbraio a Milano avrà luogo la tappa italiana del JR East suppliers’ tour, evento organizzato dalla East Japan Railway Company per presentare ai potenziali fornitori del nostro paese le esigenze tecnologiche e le strategie di procurement dell’azienda.

L’iniziativa, di cui si trasmette il save the date, si terrà dalle 12.00 alle 19.00 presso l’Hotel The Westin Palace di Piazza della Repubblica 20.

Per registrarsi all’evento è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo: [email protected]

 

Seminar programme ITALIAN.pdfVisualizza dettagli