Infrastrutture e Trasporti

From archive: January 2014 Remove archive filter - January 2014 X
 

Per una più dettagliata descrizione del Piano che, una volta approvato, verrà aggiornato ogni tre anni,  si rimanda al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  

Re: Carrelli elevatori

Floriana Buccioni Tags:  carrelli 174 Views

In risposta a: Carrelli elevatori

Ciao Andrea.
Tenuto conto che ho aperto un forum sull'argomento, potresti procedere a rispondere nel forum. Grz.
Riguardo al quesito. direi che l'autorizzazione va rinnovato e come accadeva precedentemente l'autorizzazione avrebbe validità di un anno.

Appalti pubblici - Articolo Italia Oggi - Concordato preventivo e gare

Simona Dotti Tags:  concordato_preventivo gare 162 Views

Si allega l'articolo pubblicato in data odierna su Italia Oggi sulla possibilità di accedere agli appalti per le aziende che hanno formulato domanda di ammissione a concordato preventivo con continuità aziendale, a condizione che produca la documentazione di conformità alla legge del piano presentato e che un'altra impresa le fornisca i requisiti e assicuri le risorse per eseguire l'appalto..

E' quanto afferma la sentenza del Consiglio di Stato con la pronuncia della quinta sezione del 27 dicembre 2013, n. 6272.

Il concordato non esclude la ditta dalle gare.pdfVisualizza dettagli

 

 

AITEC, presentazione portarle GE.DOC.TRA

Francesco Ungaro Tags:  cemento portale autotrasporto 161 Views

La nostra associazione di categoria del cemento, AITEC, presenterà il portale GE.DOC.TRA nel corso dell'incontro annuale "Scenari sul mercato del cemento nel 2014" che si terrà il 28 gennaio prossimo, alle ore 15.00, presso AITEC (Roma- Via Giovanni Amendola, n. 46).

Esso costituirà un utile strumento per contrastare il rischio di infiltrazioni criminali ma, soprattutto, per alleggerire la gestione documentale ed evitare inutili duplicazioni dei documenti, obbligatori e non, che le imprese cementiere richiedono ai vettori nel momento dell'affidamento del servizio di trasporto.

Per partecipare all'incontro è preferibile registrarsi al link di seguito riportato:

http://www.aitecweb.com/autotrasporto.aspx  

Appalti - Avcpass

Simona Dotti Tags:  avcpass 157 Views

Si pubblica l'articolo di Italia Oggi del 24 gennaio scorso nel quale si evidenzia che con un emendamento al cosiddetto “Decreto Milleproroghe” (conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150), in discussione alla Commissione Affari costituzionali del Senato, viene prorogato di 6 mesi l’obbligo di utilizzo del sistema AVCpass per la verifica telematica dei requisiti nelle gare d'appalto.

Visualizza dettagliAVCpass Milleproroghe.pdf

Presentazione Portale Autotrasporto settore cementiero

Floriana Buccioni Tags:  autotrasporto documenti vettore 155 Views

Vi informo che il 28 gennaio scorso è stato presentato dalla nostra Associazione di categoria del cemento, AITEC,  nell'incontro annuale "Scenari sul mercato del cemento nel 2014", il portale GE.DOC.TRA. (Gestione Documenti Trasporto).

Il portale rappresenta un utile strumento per contrastare il rischio di infiltrazioni criminali ma soprattutto per alleggerire la gestione documentale ed evitare inutili duplicazioni dei documenti, obbligatori e non, che le imprese cementiere richiedono ai vettori nel momento dell'affidamento del servizio di trasporto.

 

 

Specialistiche norma-tampone poco chiara: rischio contenzioso

Simona Dotti Tags:  subappalto specialistiche 143 Views

Si allega un articolo pubblicato sul n. 1 di Edilizia&Territorio 2014 in merito alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre scorso  del DL 151/2013 che al comma 9 dell'art. 3 sospende l’esecutività del DPR n. 280/2013 correttivo del Regolamento Attuativo del CCP (DPR n. 207/10), prevedendo un sufficiente lasso di tempo (sei mesi) per procedere all’adozione di disposizioni sostitutive degli artt. 107, comma 2, e 109, comma 2, dello stesso DPR n. 207/2010 e, quindi, ad una revisione dell’attuale disciplina della qualificazione e del subappalto.

Articolo Edilizia&Territotio specialistiche.pdfVisualizza dettagli

Approvate le nuove Direttive sugli appalti pubblici e la Direttiva sulle concessioni

Matteo Carlo Borsani 141 Views

Mercoledi' 15 gennaio l'assemblea plenaria del Parlamento europeo ha approvato in via definitiva due nuove Direttive sugli appalti pubblici, che sostituiranno quelle attualmente in vigore (2004/17/CE e 2004/18/CE) e la nuova Direttiva sull'aggiudicazione dei contratti di concessione.

Non ci sono state sorprese: un tentativo dei deputati spagnoli di presentare un emendamento sui servizi portuali e di una parte del Gruppo S&D (Socialisti e Democratici) di modificare il testo con un emendamento sui servizi sociali sono stati respinti in modo compatto.

Prima di entrare in vigore, il testo testo dovrà essere formalmente approvato dal Consiglio (senza discussione) ed in seguito essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. E' verosimile prevedere che la pubblicazione avverrà durante il mese di marzo p.v. Passati venti giorni dalla pubblicazione, gli Stati membri avranno 24 mesi di tempo per recepire le Direttive a livello nazionale.

I testi provvisori dei nuovi dispositivi legislativi sono disponibili a questo link.

 

La riforma del public procurement Ue: il Parlamento europeo al voto.

Eleonora Faina 139 Views

A due anni dalla presentazione delle proposte di Direttive da parte della Commissione, il nuovo pacchetto normativo europeo sugli appalti pubblici e le concessioni sarà discusso e votato oggi e domani dal Parlamento europeo durante le sedute plenarie del 14 e del 15 gennaio 2014.

 

 

documentazione plenaria - appalti pubblici

documentazione plenaria - appalti pubblici utilities

 

Europa: consultazione pubblica su “Intelligent Transport Sstems”

Floriana Buccioni 114 Views

 

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla direttiva ITS.

La consultazione concerne la “predisposizione in tutto il territorio dell’Unione europea di servizi d’informazione sul traffico, in tempo reale, ai sensi della direttiva 2010/40/UE”.

Il questionario on line pubblicato sul seguente sito web: http://ec.europa.eu/transport/themes/its/consultations/2014-03-14-rtti_en.htm