In relazione alle attività realizzate per promuove nuove partnership tra startup e PMI si segnala l'evento organizzato in collaborazione con Piccola Industria Confindustria Umbria che si terrà a Perugia l'11 giugno p.v. pomeriggio.
L'incontro a cui prenderanno parte, tra l'altro, Anna Maria Baldoni, Presidente di Piccola Industria Confindustria Umbria, Pierantonio Macola, Ad di SMAU, sarà coordinato da Alvise Biffi, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria e darà ampio spazio alla presentazione di alcuni progetti di impresa di AdottUp relativi al mondo dell'ICT.
Si allega il programma dell'iniziativa e si rimanda per ogni ulteriore informazione su AdottUp al link www.confindustria.it/adottup.htm
Il 12 ottobre si è svolta, presso la sede di Confindustria Marche ad Ancona, la tappa marchigiana del Roadshow "Puntiamo sulle imprese – Per una ripresa oltre le aspettative", proseguendo il percorso di Piccola Industria Confindustria sui territori per illustrare le nuove iniziative a supporto dell'innovazione nelle PMI previste dall’lnvestment Compact.
Come nei precedenti, l’appuntamento ha coinvolto anche il Ministero dell’Economia e delle Finanzee il Ministero dello Sviluppo Economico e sono intervenuti, tra gli altri,Alberto Baban, Presidente Piccola Industria Confindustria, Bruno Bucciarelli, Presidente Confindustria Marche, Diego Mingarelli, Presidente Piccola Industria Confindustria Marche - CEO Diasen e Luca Severini, Direttore Regionale Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise di Intesa Sanpaolo.
I lavori sono stati moderati da Giorgio Costa, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Si segnala il link all’evento sul sito di Confindustria Marche
in relazione agli strumenti esistenti a supporto dell'ecosistema delle startup si segnala il Convegno dedicato alle startup innovative che si terrà in Confindustria il 15 luglio p.v. mattina e nel quale verranno illustrate le misure fiscali esistenti e i progetti a supporto, tra cui AdottUp.
Segnaliamo l'editoriale del Presidente Alberto Baban "Il nuovo Rinascimento italiano per un ritorno al futuro" del nuovo numero di #Restart Calabria, lo speciale di CalabriaInnova sull’innovazione e la ricerca calabrese in edicola insieme al magazine Calabria Economia.
Favorire l’integrazione e la competitività delle piccole imprese, questo l’obiettivo che il sistema confindustriale e quello camerale stanno perseguendo con grande impegno per dare forte impulso al modello delle reti d’impresa. Venerdì 6 giugno alle ore 15:00 Confindustria Venezia ospiterà un convegno sul tema, durante il quale verrà anche costituito un contratto di rete tra cinque aziende.
Programma:
Saluti
Matteo Zoppas Presidente Confindustria Venezia
Giuseppe Fedalto Presidente Camera di Commercio di Venezia
Intervento introduttivo
Aldo Bonomi Presidente di RetImpresa
Le Reti d’Impresa: un’opportunità per il territorio
Il contratto di rete come leva per la sviluppo: Fulvio D’Alvia Direttore RetImpresa
Costituzione di un contratto di rete, alla presenza del Notaio Lorenza Bullo
Possibilità offerte da un contratto di rete: Eva Bredariol Consulente legale RetImpresa
La Regione e le aggregazioni: Maria Luisa Coppola Assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione, Regione Veneto
Dibattito
Conclusioni
Agnese Lunardelli Presidente Comitato Piccola e Media Industria, Confindustria Venezia
Al termine sarà previsto un desk informativo - messo a disposizione gratuitamente da RetImpresa - per le aziende interessate ad approfondire le tematiche affrontate nel corso dell’evento.
Si segnala che il 17 luglio scorso a Milano Piccola Industria e Intesa Sanpaolo hanno siglato l’accordo "Una crescita possibile" con cui si rinnova l'impegno nel fornire soluzioni a supporto delle imprese anche in funzione delle loro esigenze congiunturali.
Con quest'ultima intesa - che si allega insieme al comunicato stampa - si è ritenuto determinante puntare con decisione sull'innovazione a tutto campo, quale variabile determinante per la competitività. In particolare, oltre alle soluzioni previste dal precedente accordo, vengono introdotti strumenti quali: la contaminazione e il matching tra imprese - siano startup ad alto potenziale di sviluppo (AdottUp) che imprese già operative (MatchUp) - con cui aumentare l'innovazione complessiva del sistema; la sperimentazione sulle aziende di successo con cui individuare nuovi criteri di misurazione delle potenzialità di ordine qualitativo delle imprese (dal management agli elementi intangibili) al fine di facilitarne l’accesso al credito; il sostegno all'internazionalizzazione a 360 gradi, i servizi e le opportunità relative a Expo2015 messe a disposizione da Intesa in qualità di Official Global Banking Partner.
Con l'occasione si anticipa inoltre che il 16 settembre p.v. si terrà in Confindustria - sala Pininfarina - dalle 14,30 alle 17,30 l'incontro dedicato ai referenti territoriali sia del nostro Sistema che di Intesa Sanpaolo in cui condividere i contenuti dell'accordo e le priorità/modalità per promuoverlo sui singoli territori.
In relazione ad AdottUp si allegano, per opportuna informazione, le slides che riassumono finalità del progetto, lo stato dell'arte e le prossime azioni di breve termine.
Nell’ambito del progetto AdottUp e della collaborazione tra Confindustria e il Gruppo Intesa Sanpaolo, sta per iniziare un nuovo percorso di accelerazione offerto dalle Officine Formative del Banco di Napoli e destinato alle startup provenienti dalle regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.
La call è rivolta a startup del settore Innovative made in Italy (design, food, moda e turismo), che avranno la possibilità di entrare in contatto con aziende che stanno cercando realtà tecnologiche per espandere il proprio business.
Dopo l’accelerazione, le startup che si saranno distinte avranno la possibilità di presentare un pitch a potenziali business partner durante l’evento finale. Al termine di tutto il percorso inoltre le startup più promettenti potranno accedere al Tech Marketplace, la piattaforma nazionale per il matching tra startup e aziende realizzata in collaborazione con Piccola Industria Confindustria.
In dettaglio, il corso, che si svolgerà a Napoli, si articolerà nelle date:
18/6 – Protezione proprietà intellettuale
19/6 – Business model & customer development approach
25/6 – Market e go to market
26/6 – Aspetti legali e contrattuali delle startup
02/7 – Fundraising
03/7 – Investor pitch
In relazione alla news del 24 maggio scorso, si informa che il termine per potersi candidare al nuovo percorso di formazione offerto da Officine Formative è stato esteso al 5 giugno 2016.
Si ricorda che la call è aperta a tutte le startup del sud Italia (Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia) che operino nel settore dell’innovative made in Italy (food, moda, design, turismo).
In relazione alle iniziative che rientrano nell'ambito di AdottUp, si segnala per una sua promozione tra gli associati, che dal 31 marzo al 2 aprile si terrà a Firenze il "Meet in Italy for Life Science" l'iniziativa organizzata da Confindustria Toscana, Assobiomedica, Assobiotec, Assolombarda, Regione Toscana, EEN, Distretto Toscano Scienze della Vita, Confindustria Firenze, rivolta a promuovere partnership, anche internazionali, in materia di Scienza della vita.
Le prime due giornate (31 marzo - 1 aprile) saranno interamente dedicate a incontri B2B tra startup, imprese del settore, ricercatori e investitori.
A tal fine è disponibile la piattaforma per il matching (http://www.b2match.eu/mit-ls2014) - gestita dal Distretto Toscano Scienze della Vita e da Confindustria Toscana - aperta a chiunque operi nei settori Biology/Biotechnology; Medical devices; Pharmaceutical/Nutraceutical; IT Applications for Health; Medicine, Human Health; Micro/Nanotechnology related to Biological sciences e sia alla ricerca di partner o collaborazioni anche internazionali.
La due giorni di incontri bilaterali si concluderà con un momento istituzionale previsto nella giornata del 2 aprile dedicato alle sfide e alle opportunità future per le Scienze della Vita.
In relazione alla collaborazione in corso tra AdottUp e SMAU si segnala che in occasione delle tappe del roadshow SMAU 2014 a Roma (19-20 marzo), Padova (16-17 aprile), Torino (14-15 maggio), Bologna (4-5 giugno), Firenze (2-3 luglio), Milano (22-23-24 ottobre) e Napoli (11-12 dicembre), saranno organizzati degli incontri bilaterali al fine di favorire la creazione di occasioni di sviluppo e avvicinare l’offerta e la domanda di innovazione.
Al riguardo si allega un format con cui raccogliere l’interesse degli associati a entrare in contatto con l’offerta di innovazione (startup e imprese) che sarà presente a SMAU e l’indicazione sulla tappa alla quale si preferisce partecipare.
Tali indicazioni serviranno a SMAU per effettuare un pre-matching e pianificare i B2B in occasione delle differenti tappe del road show. Sarà cura di SMAU inviare direttamente alle imprese l’agenda degli incontri e le coordinate per registrarsi agli eventi.
La prossima tappa si terrà a Roma il 19-20 marzo p.v. (in allegato il programma delle iniziative collegate al progetto) e gli incontri dedicati ad AdottUp si svolgeranno nel pomeriggio del 20 marzo p.v..
Vista l'importanza di aumentare l'innovazione delle imprese, in funzione dei singoli eventi è importante che la vostra Associazione svolga un ruolo proattivo nella diffusione di questa opportunità tra gli associati.
Per informazioni: Martina Mondelli (Piccola Industria Confindustria tel: 06 5903 371 – e-mail: [email protected]).
Si segnala che AdottUp sarà presente alla tappa SMAU di Milano del 22-24 ottobre p.v.
In particolare venerdi 24 ottobre, Alvise Biffi in rappresentanza di Piccola Industria Confindustria presenterà il progetto nel corso dei pitch nell’Arena Smart Communities che si terranno alle 11,00 e a cui prenderanno parte alcune delle startup della “Vetrina delle migliori idee” di Confindustria e alle 14,00 in occasione dell’evento Premio Innovazione ICT e Premio Lamarck: innovazione e competitività per le imprese italiane. Per comodità si allega il format di registrazione all'iniziativa.
Per contaminarsi con l'innovazione si segnala il link del Personal Shopper dell’innovazione, ovvero delle attività di pre-matching realizzate da SMAU che in questa occasione consistono in un call center dedicato in cui i “personal innovation assistant” vi consiglieranno il percorso di visita più adatto in funzione delle caratteristiche aziendali e un apposito stand “Smau Discovery” in Fiera per chiedere eventuali aggiornamenti e informazioni
Vi segnaliamo il video dell'intervista di Alvise Biffi, Vice Presidente Piccola Industria, sullo stato del progetto Adottup, sull'iniziativa Startup town e sulle iniziative di Piccola Industria per fare equiparare in termini di agevolazioni piccole imprese e startup.
Luigi Paparoni PIBCED0650-A5A0-50B7-C125-76F600558AE6|
|
177 Views
Roma, 26 novembre 2015 - Il Consiglio Centrale di Piccola Industria ha confermato alla presidenza, per il secondo mandato, Alberto Baban.
Baban resterà in carica per il biennio 2015-2017, mantenendo di diritto la carica di vicepresidente di Confindustria. Nel corso della riunione il Consiglio Centrale ha eletto anche la nuova squadra dei vicepresidenti composta da: Rosario Amarù, vicepresidente per Cultura d'Impresa e Legalità; Alvise Biffi, vicepresidente per Re-startup; Massimo Cavazza, vicepresidente per Cooperazione e Integrazione tra territori; Diego Mingarelli, vicepresidente per Internazionalizzazione e Rapporti Ue; Giuseppe Ponzi, vicepresidente per Finanza Strategica; Giorgio Possio, vicepresidente per Innovazione Organizzativa e Gestionale; Bruno Scuotto, vicepresidente per Education e Formazione; Gianluigi Viscardi, vicepresidente per l'Innovazione e Stefano Zapponini, vicepresidente per Cultura d'Impresa e Rapporti Ue.
Il presidente Baban ha, inoltre, affidato alcune deleghe specifiche a componenti del Consiglio Centrale: a Paolo Bastianello l'Internazionalizzazione; a Maria Cristina Bertellini il Welfare aziendale; ad Aldo Ferrara i Rapporti con gli Ordini professionali e Federconfidi e il Coordinamento del nuovo Comitato Scientifico Consultivo di Piccola Industria; a Salvatore Giordano l'Attuazione del nuovo Regolamento PI sui territori; a Vito Ruggieri Fazzi, il Turismo e i Beni culturali e a Simonetta Monica Talmelli, i Rapporti sindacali.
Confermato il Comitato di Direzione della rivista di PI L'Imprenditore, alla cui guida resta Carlo Robiglio.
Al via le iscrizioni per Sesta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese prevista per il 13 novembre 2015.
L’iniziativa dal 2010 porta studenti e insegnanti, amministratori locali e organi di informazione dentro le Pmi di Confindustria per mostrar loro il lavoro degli imprenditori e l'impegno che condividono con i collaboratori, ma anche la realtà, gli obiettivi e i progetti delle imprese del proprio territorio.
Più di 130.000 i ragazzi che, nelle precedenti edizioni, hanno avuto l'opportunità di entrare nel cuore dell'attività produttiva e di conoscere il ruolo fondamentale dell'impresa quale motore di crescita e di sviluppo per il Paese.
Con questa iniziativa Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni del Sistema, ribadisce il proprio impegno nei confronti delle nuove generazioni e per la diffusione della cultura d’impresa.
Le Associazioni possono iscriversi sul sito di Confindustria compilando l’appositascheda di iscrizione (inserendo la password dell'utenza generica dell'Associazione)
Federexport organizza a Roma, in Confindustria la giornata giuridico fiscale dedicata ai consorzi per l'internazionalizzazione per fornire gli aggiornamenti necessari per la presentazione della domanda di contributo in base in base al Decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 1 luglio 2015.
La giornata rappresenta una valida opportunità di confronto tra le esigenze del sistema associativo e i rappresentanti istituzionali, l'occasione per sciogliere i dubbi applicativi prima della presentazione dei progetti promozionali. Ricordiamo che lo stanziamento è pari a 3 milioni di euro a favore dei consorzi per l'internazionalizzazione.
Programma Workshop Giuridico Fiscale - 16 luglio Roma Confindustria:
Ore 10.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 10.30 Inizio dei lavori
Barbara Clementi - Divisione V - Partenariati e strumenti finanziari per l'internazionalizzazione MISE
Gian Domenico Mosco Ordinario di Diritto commerciale, LUISS Guido Carli
Ore 12.00 Question Time
Ore 13.30 fine dei lavori
Roma, in Confindustria sala BC, ore 10.30
Per Informazioni contattare Susanna Armani tel. 065903715
Luigi Paparoni PIBCED0650-A5A0-50B7-C125-76F600558AE6|
|
171 Views
Benvenuti nella comunità di Piccola Industria!
Con questo strumento di comunicazione ed interazione crediamo di poter dar vita ad uno scambio proficuo di informazioni con le Associazioni territoriali e di porre le basi per la creazione di un dinamico network di competenze, processi, informazioni.
Non ci resta che cominciare ad utilizzare questo strumento, per scoprirne tutte le potenzialità, e a divenire parte attiva della nostra Comunità.
Segnaliamo che i video del Convegno biennale Piccola Industria "Il Rinascimento è l'impresa. Per una nuova economia della trasformazione" sono disponibili sul canale YouTube de L'Imprenditore al seguente link:
Da oggi è possibile iscriversi al Convegno Biennale di Piccola Industria in programma il 27 e 28 marzo presso il Molino Stucky Hilton di Venezia compilando la relativa scheda di iscrizione.
E' già attivo illink per effettuare le prenotazioni alberghiere.
Il programma e gli aggiornamenti sul Convegno saranno pubblicati sul sito di Confindustria nella paginadedicata all'evento.
La resilienza delle imprese è un aspetto che vede Piccola Industria impegnata attivamente per favorire la mitigazione dei danni da calamità e il passaggio dalla cultura dell’emergenza a quella della prevenzione.
In particolare, nell'ambito del Programma Gestione Emergenze e dell'Intesa siglata con il Dipartimento Protezione Civile nazionale, ha rafforzato la collaborazione con l’United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNISDR).
Al riguardo si segnala il sondaggio “Building Resilience of SMEs” rivolto alle PMI e realizzato dall'UNISDR.
Si tratta di una breve indagine - accessibile fino al 7 maggio p.v. al seguente link https://www.surveymonkey.com/r/3RM58R3- con cui sensibilizzare le imprese sui possibili rischi che potrebbero avere un impatto sulla continuità aziendale. Lo scopo è anche quello di aiutare la definizione di policy e soluzioni per promuovere la prevenzione nei confronti dei disastri naturali, anche dovuti ai cambiamenti climatici, e dei disastri provocati dall'uomo.
FEDEREXPORT informa che con il Decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 1 luglio 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico, come da Decreto interministeriale 7 aprile 2015, ha definito le modalità e i termini per la richiesta e la concessione dei contributi a fondo perduto a favore dei Consorzi per l’internazionalizzazione, finalizzati a sostenere le PMI nei mercati esteri, a favorire la diffusione internazionale dei loro prodotti e servizi, nonché ad incrementare la conoscenza delle autentiche produzioni italiane presso i consumatori internazionali per contrastare il fenomeno dell’italian sounding e della contraffazione dei prodotti agroalimentari.
Le iniziative promozionali finanziabili, previste nell’art. 4 del sopraindicato Decreto Direttoriale, devono essere strutturate sotto forma di Progetto per l’internazionalizzazione - di valore non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 400.000 euro - e devono essere realizzate nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015.
La domanda di contributo, con i relativi allegati, deve essere presentata esclusivamente tramite posta elettronica certificata, firmata digitalmente dal legale rappresentante del Consorzio, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’avviso relativo al presente decreto ed entro e non oltre il 1 agosto 2015, all’indirizzo PEC [email protected], secondo quanto stabilito dall’art. 7 del bando.
Vi segnaliamo la registrazione della puntata del 29 ottobre de Le Regole del Gioco, la trasmissione che va in onda su Reteconomy (canale 816 di Sky) dal titolo "Le imprese italiane alla prova della Cina", che ospita il contributo di Paolo Bastianello Delegato Piccola Industria Confindustria per l'internazionalizzazione.
La partecipazione al seminario è gratuita, per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione, entro il 25 giugno 2014, a: [email protected]
Ricordiamo che è possibile seguire e commentare l'evento su Twitter: @L_Imprenditore #crediPMI #copanello14
a cui parteciperanno, in rappresentanza di AdottUp e di Piccola Industria, il Vice Presidente Alvise Biffi e il Presidente di Piccola Industria Confindustria Veneto Cinzia La Rosa e i rappresentanti dei Giovani Imprenditori Enrico Berto, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Veneto e Rodolfo Cetera Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Padova impegnati nella consegna del Premio Lamarck. Saranno inoltre presentate alcune delle startup del mondo dell’ICT presenti nella " Vetrina delle migliori idee".
Per partecipare all'evento è possibile usufruire dell'invito riservato ad AdottUp registrandosi al link http://www.smau.it/invite/pd14/adottup2/ e consegnando il codice a barre all'ingresso della Fiera.
Con l'occasione si ricorda che SMAU è a disposizione per effettuare un pre-matching con cui pianificare gli incontri bilaterali nel corso delle prossime manifestazioni del roadshow sul territorio. Al riguardo si allega il link con cui gli associati possono compilare il format che segue
segnalando la tipologia di offerta di innovazione (startup e imprese) con cui entrare in contatto e la tappa di interesse chiedendone di darne la massima diffusione.
Il prossimo 10 luglio a Novara parte un nuovo ciclo de I Seminari L'imprenditore dedicato al tema del Lean Management, il primo di una serie di appuntamenti sul territorio che sarà occasione di approfondimento e confronto con esperti sulle grandi potenzialità del Lean Thinking. Piccola Industria riconosce a questo metodo innovativo di gestione organizzativa e gestionale la centralità all'interno della propria vision sul Rinascimento Industriale italiano.
Il programma del Seminario di Novara è stato inserito tra gli eventi della Comunità.