Gli strumenti di analisi consentono di individuare nuovi profili di clienti oltre che i loro bisogni, le aspettative e la conseguente personalizzazione dei prodotti/servizi anche in base ai diversi mercati esteri. L'intelligence consente poi di approfondire le conoscenze su clienti, processi e relazioni. L'integrazione degli stessi strumenti nelle fasi di progettazione e di creazione del valore rappresenta un acceleratore delle dinamiche nel contesto della quarta rivoluzione industriale.
L'iniziativa sarà l'occasione per interpretare gli strumenti digitali come leve strategiche utili ad affrontare lo scenario internazionale: l'evoluzione in questa direzione parte dall'interno dell'azienda, accompagnata da percorsi formativi ad hoc, con l'obiettivo di conoscere e sfruttare canali innovativi che possano offrire nuove opportunità di business. L'evento si arricchirà infine della testimonianza aziendale di Nesite Transpack.
15.00 - Saluti di benvenuto
Paola Artioli - Presidente, FONDAZIONE A.I.B
Germana Bergomi - Delegata all'Internazionalizzazione e Sviluppo dei Mercati, AIB
15.10 - Trasformazione digitale e innovazione: leve strategiche per lo sviluppo dei mercati esteri
Stefano Ottolini - Responsabile Sviluppo d'Impresa Innovazione ed Economia, AIB e Direttore Generale, innexHUB
15.20 - Sviluppo delle competenze riguardanti Digitalizzazione, E-commerce e Internazionalizzazione. L'offerta di ISFOR
Cinzia Pollio - Direttore, ISFOR Formazione e Ricerca - FONDAZIONE A.I.B
15.30 - Da dove iniziare, nella pratica, a innovare il processo export: strumenti e qualche consiglio
Rita Bonucchi - Bonucchi & Associati
16.00 - Dall'e-commerce all'export digitale
Andrea Boscaro - Founder and Associate, The Vortex
16.20 - Il ruolo del marketing digitale nella crescita internazionale di Nesite
Rosanna Liseno - General Manager, Nesite Transpack
16.40 - Dibattito
17.00 - Chiusura Lavori
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Internazionalizzazione di AIB tel. 030 2292 331, e-mail: [email protected].