Topic
  • No replies
Angela Giordano
Angela Giordano
20 Posts

Pinned topic BAHREIN: presentazione progetti EDB, Roma 27 giugno 2018

‏2018-06-13T16:32:44Z |

Nell'ambito del Follow up dell'a Country Presentation Bahrein dello scorso novembre, organizziamo un incontro ristretto con alcuni responsabili dell' EDB, Agenzia governativa degli Investimenti del Bahrein  con la quale Confindustria Assafrica & Mediterraneo ha siglato un Accordo di collaborazione 

per lo sviluppo di partenariati in Bahrein.
 
All'incontro, che si terrà a Roma mercoledi 27 giugno p.v. a partire dalle 14.30 (c/o Confindustria),  saranno presenti l'Ing. Laurent Sansoucy, Rappresentante per Sud-Europa e Ms Dana Abdulla, Senior Officer - Manufacturing & Logistics dell'EDB, per incontrare le aziende italiane interessate a svilupparsi nei Paesi del Golfo.
 
Primo di tali paesi ad aver avviato e con successo, dalla fine degli anni 60, una politica di diversificazione della sua economia, il Bahrein offre un ambiente economico unico nella regione, che ne fa una piattaforma ideale per servire il mercato comune del Golfo (GCC) e in particolare il mercato 
saudita.
 
Oltre al vantaggio derivante dalla sua localizzazione nel cuore della Penisola arabica, il Regno offre il quadro legale e fiscale più favorevole dell'area (con la possibilità di un controllo al 100%  della filiale locale, uno 0% di imposta sugli utili, un'assenza di restrizioni sul rimpatrio degli utili…), la possibilità di un reclutamento locale (grazie ad un eccellente sistema di formazione, un bilinguismo arabo/inglese), i costi operativi i più bassi nella Regione (fonte KPMG) - inferiori del 25% rispetto a Dubai - nonché una qualità di vita elevata per gli espatriati, nel top 10 mondiale (fonte InterNations).
 
Nel settore manifatturiero,il Bahrein ha già conquistato posizioni da primato nell'alluminio (8° produttore mondiale - con Alba), nell'acciaio, nelle materie plastiche e più recentemente nell'agroalimentare (con Mondelez) e nel farmaceutico.
 
Le aziende italiane non mancano e, recentemente, Ariston Thermo ha inaugurato il suo primo stabilimento industriale per il Golfo  proprio in Bahrein.
 
L'evento è aperto a tutte le aziende e le associazioni del Sistema: le imprese interessate a prendere parte all'incontro potranno inviare la propria adesione a: [email protected] entro e non oltre venerdi 22 giugno .

 

Per info:[email protected]