Topic
  • 18 replies
  • Latest Post - ‏2017-03-09T08:42:27Z by Alessandro Dal Zotto
Alessandro Dal Zotto
Alessandro Dal Zotto
16 Posts

Pinned topic Soppressione elenchi Intrastat acquisti

‏2016-12-22T16:52:53Z |

L'art. 4, comma 4, lettera b) del Decreto-legge 22 ottobre 2016 n. 193 dispone che dal 1 gennaio 2017 sono "soppresse", "limitatamente agli acquisti intracomunitari di beni e alleprestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell'Unione europea, le comunicazioni di cui all'articolo 50, comma 6, del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331" ovvero gli elenchi Intra-2. L'Agenzia delle Dogane, con la Circolare del 20 dicembre ha solamente indicato che dal 1° gennaio ha effetto "l'abolizione dell'obbligo di comunicazione" di detti elenchi.

La formulazione della norma può far pensare che non sia dovuta alcuna comunicazione anche per gli elenchi relativi agli ultimi periodi di riferimento del 2016.

In un articolo di Plus 24 Fisco del 14 dicembre u.s. è invece stata data l'interpretazione che l'abolizione riguarda gli elenchi relativi alle operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio.

Non è che sia il caso di ottenere un chiarimento da parte dell'Agenzia?

• Franca Delle Chiaie
    Franca Delle Chiaie
    4 Posts

Re: Soppressione elenchi Intrastat acquisti

‏2016-12-23T08:03:27Z  

Ciao a tutti,

la soppressione introdotta dal D.L. 193/2016 convertito con Legge 225/2016 riguarda le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2017. Io penserei che le transazioni dell'ultimo trimestre 2016 oppure del mese di dicembre, se mensile, debbano essere regolarmente dichiarate.

Colgo l'occasione per formulare i migliori auguri di un sereno Santo Natale e un felice 2017.

Franca Delle Chiaie

• Alessandro Dal Zotto
    Alessandro Dal Zotto
    16 Posts

‏2016-12-23T08:46:43Z  

Ciao a tutti,

la soppressione introdotta dal D.L. 193/2016 convertito con Legge 225/2016 riguarda le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2017. Io penserei che le transazioni dell'ultimo trimestre 2016 oppure del mese di dicembre, se mensile, debbano essere regolarmente dichiarate.

Colgo l'occasione per formulare i migliori auguri di un sereno Santo Natale e un felice 2017.

Franca Delle Chiaie

Ciao Franca,

grazie del tuo parere.

Probabilmente per le aziende fare una trasmissione in più non cambia molto, ma il dubbio che ho segnalato se l'e' posto già più di un responsabile amministrativo.

E credo che l'Agenzia, invece di fare una circolare riepilogativa delle disposizioni di legge (quindi poco utile... la legge nella sua letteralità la sappiamo leggere tutti...) potrebbe anche sforzarsi a prefigurare dubbi e perplessità degli operatori e fornire qualche contributo interpretativo.

E se qualche operatore, preso dall'entusiasmo semplificatorio, non trasmettesse gli ultimi elenchi 2016 entro il 25 gennaio... sarebbe sanzionabile? Visto come è formulata la norma io qualche dubbio l'avrei...

• Alessandra Amato
    Alessandra Amato
    4 Posts

‏2016-12-23T09:39:34Z  

Ciao a tutti,

concordo con Alessandro, potrebbe essere una buona occasione per stimolare il dialogo con l'Agenzia e nel dare la comunicazione alle aziende potremmo già risolvere il dubbio interpretativo avendo la risposta ufficiale da parte dell'Agenzia stessa.

Buon Natale!

Alessandra

• Barbara Aragone
    Barbara Aragone
    5 Posts

‏2017-01-10T12:01:00Z  

Ciao a tutti e buon rientro!

Mi confermate che è abrogata anche la presentazione dei dati ai fini statistici per le lavorazioni?

Grazie.

Barbara

• Alessandro Dal Zotto
    Alessandro Dal Zotto
    16 Posts

‏2017-01-10T13:53:32Z  

Mi confermate che è abrogata anche la presentazione dei dati ai fini statistici per le lavorazioni?

Grazie.

Barbara

Ciao Barbara.

Conferme non ne ho, mi auguro che l'abrogazione sia omnicomprensiva, anche dei movimenti puramente statistici. Altrimenti ci troveremmo con un Intra1 fiscale/statistico e un Intra2 solo statistico.

Piuttosto, mi chiedo come comportarsi per eventuali rettifiche da effettuare sugli elenchi degli acquisti già presentati in passato... permane l'obbligo? il sistema lo consentirà ancora a livello telematico?

p.s.: per quanto riguarda il mio dubbio iniziale sulla portata dell'abolizione, segnalo che ho mandato una mail all'Agenzia chiedendo chiarimento ma ad oggi non ho avuto risposta.

• Barbara Aragone
    Barbara Aragone
    5 Posts

‏2017-01-10T14:58:42Z  

Ciao Barbara.

Conferme non ne ho, mi auguro che l'abrogazione sia omnicomprensiva, anche dei movimenti puramente statistici. Altrimenti ci troveremmo con un Intra1 fiscale/statistico e un Intra2 solo statistico.

Piuttosto, mi chiedo come comportarsi per eventuali rettifiche da effettuare sugli elenchi degli acquisti già presentati in passato... permane l'obbligo? il sistema lo consentirà ancora a livello telematico?

p.s.: per quanto riguarda il mio dubbio iniziale sulla portata dell'abolizione, segnalo che ho mandato una mail all'Agenzia chiedendo chiarimento ma ad oggi non ho avuto risposta.

Grazie Alessandro.

L'agenzia ha appena pubblicato una nota.

• Alessandro Dal Zotto
    Alessandro Dal Zotto
    16 Posts

‏2017-01-10T16:46:49Z  

Grazie Alessandro.

L'agenzia ha appena pubblicato una nota.

Dal testo della nota deduco che abbiano preso spunto dalla mia mail, visto che ne riprendono letteralmente un passaggio.

Aprezzabile la celerità di reazione, visto anche il periodo festivo.

• Alessandro Dal Zotto
    Alessandro Dal Zotto
    16 Posts

‏2017-01-19T08:36:17Z  

Grazie.

Barbara

Forse è già noto, ma in questi giorni alle aziende sta arrivando la seguente PEC dall'ISTAT:

"Oggetto: INTRASTAT ACQUISTI - OBBLIGO TRASMISSIONE DATI 2016 (AIRef:26/248290)

Gentile Signora, Egregio Signore,

L'Istituto Nazionale di Statistica è titolare della rilevazione "Spedizioni e arrivi di beni con i paesi UE (sistema Intrastat)" inclusa nel Piano Statistico Nazionale (IST-00111) per cui è previsto dai regolamenti comunitari l'obbligo di trasmissione mensile dei dati alla Commissione europea (Eurostat). L'Agenzia delle Dogane svolge il ruolo di organo intermedio di rilevazione, fornendo inoltre supporto tecnologico per la trasmissione dei dati tramite la piattaforma Intr@WEB.

In relazione all'attuale quadro normativo che prevede la soppressione delle comunicazioni concernenti gli acquisti intracomunitari di beni e le prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell'Unione europea, Vi invitiamo a prendere visione della comunicazione ufficiale ai soggetti interessati a questo adempimento recentemente diffusa dall'Agenzia delle Dogane tramite il sito istituzionale (244/R.U. del 10 gennaio 2017) ed accessibile al seguente link:
    https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/documents/20182/3106754/lgpd-n-20170110+-+244.pdf/ce953fa2-a59b-4e65-a93e-387c54a9d3ed

Siamo pertanto a confermare che i soggetti obbligati sono tenuti alla trasmissione telematica dei dati riferiti al quarto trimestre ed al mese di dicembre dell'anno 2016.- entro il prossimo 25 gennaio 2017 -degli elenchi riepilogativi (Modelli INTRA -2) concernenti gli acquisti intracomunitaridi beni e le prestazioni di servizi.

Si conferma inoltre che la normativa attuale interessa esclusivamente gli acquisti, pertanto è  attualmente confermato l'obbligo di trasmissione dei dati
    relativi alle cessioni ed ai servizi resi per  il 2017 e gli anni successivi.

Vi ringraziamo per la cortese collaborazione e vi ricordiamo che per questa rilevazione è previsto l'obbligo di risposta.

Stefano Menghinello
    Direttore
    Direzione centrale per le statistiche economiche (DCSE) ISTAT Via Tuscolana, 1788 - 00173 - Roma (RM)"

Sostanzialmente conferma quanto già comunicato dall'Agenzia delle Dogane.

Unico "problema" è che diversi operatori sono allarmati dal passaggio "è previsto dai regolamenti comunitari l'obbligo di trasmissione mensile dei dati" e pensano che siano ancora destinatari di questo obbligo.

• Chiara Fanali
    Chiara Fanali
    7 Posts

‏2017-01-19T13:23:01Z  

Forse è già noto, ma in questi giorni alle aziende sta arrivando la seguente PEC dall'ISTAT:

"Oggetto: INTRASTAT ACQUISTI - OBBLIGO TRASMISSIONE DATI 2016 (AIRef:26/248290)

Gentile Signora, Egregio Signore,

L'Istituto Nazionale di Statistica è titolare della rilevazione "Spedizioni e arrivi di beni con i paesi UE (sistema Intrastat)" inclusa nel Piano Statistico Nazionale (IST-00111) per cui è previsto dai regolamenti comunitari l'obbligo di trasmissione mensile dei dati alla Commissione europea (Eurostat). L'Agenzia delle Dogane svolge il ruolo di organo intermedio di rilevazione, fornendo inoltre supporto tecnologico per la trasmissione dei dati tramite la piattaforma Intr@WEB.

In relazione all'attuale quadro normativo che prevede la soppressione delle comunicazioni concernenti gli acquisti intracomunitari di beni e le prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell'Unione europea, Vi invitiamo a prendere visione della comunicazione ufficiale ai soggetti interessati a questo adempimento recentemente diffusa dall'Agenzia delle Dogane tramite il sito istituzionale (244/R.U. del 10 gennaio 2017) ed accessibile al seguente link:
    https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/documents/20182/3106754/lgpd-n-20170110+-+244.pdf/ce953fa2-a59b-4e65-a93e-387c54a9d3ed

Siamo pertanto a confermare che i soggetti obbligati sono tenuti alla trasmissione telematica dei dati riferiti al quarto trimestre ed al mese di dicembre dell'anno 2016.- entro il prossimo 25 gennaio 2017 -degli elenchi riepilogativi (Modelli INTRA -2) concernenti gli acquisti intracomunitaridi beni e le prestazioni di servizi.

Si conferma inoltre che la normativa attuale interessa esclusivamente gli acquisti, pertanto è  attualmente confermato l'obbligo di trasmissione dei dati
    relativi alle cessioni ed ai servizi resi per  il 2017 e gli anni successivi.

Vi ringraziamo per la cortese collaborazione e vi ricordiamo che per questa rilevazione è previsto l'obbligo di risposta.

Stefano Menghinello
    Direttore
    Direzione centrale per le statistiche economiche (DCSE) ISTAT Via Tuscolana, 1788 - 00173 - Roma (RM)"

Sostanzialmente conferma quanto già comunicato dall'Agenzia delle Dogane.

Unico "problema" è che diversi operatori sono allarmati dal passaggio "è previsto dai regolamenti comunitari l'obbligo di trasmissione mensile dei dati" e pensano che siano ancora destinatari di questo obbligo.

Ciao a tutti.

Ma ci sono news di una nota dell'Agenzia che faccia chiarimenti per gli obblighi 2017, in particolare per quanto riguarda la parte delle rettifiche??

• Alessandro Dal Zotto
    Alessandro Dal Zotto
    16 Posts

‏2017-01-19T13:40:56Z  

Ciao a tutti.

Ma ci sono news di una nota dell'Agenzia che faccia chiarimenti per gli obblighi 2017, in particolare per quanto riguarda la parte delle rettifiche??

Ad oggi non mi risulta. Forse il rilascio della versione aggiornata degli applicativi potrebbe essere l'occasione per saperne di più.

• Alessandro Dal Zotto
    Alessandro Dal Zotto
    16 Posts

‏2017-02-10T13:45:00Z  

Segnalo che l'Agenzia delle Dogane ha da poco reso disponibile online nel proprio sito la versione 2017 dell'Intr@web.

Riporto quanto precisa l'Agenzia nella sua nota diffusa tramite mailing-list:

"N.B. Il decreto legge 193 del 22.10.2016 art.4 comma 4 lettera b ha soppresso la presentazione degli elenchi intra-2. Il software intr@web consente la compilazione degli elenchi intrastat sia degli acquisti che delle cessioni. Si invitano gli utenti a seguire eventuali modifiche agli obblighi dichiarativi.
    Il team di HelpDesk Intra"

A quanto pare l'Agenzia si sottrae dal risolvere la questione relativa alla sussistenza o meno di obblighi dichiarativi ai fini statistici.

Lascio a voi qualsiasi commento.

• Chiara Fanali
    Chiara Fanali
    7 Posts

‏2017-02-10T14:57:53Z  

Segnalo che l'Agenzia delle Dogane ha da poco reso disponibile online nel proprio sito la versione 2017 dell'Intr@web.

Riporto quanto precisa l'Agenzia nella sua nota diffusa tramite mailing-list:

"N.B. Il decreto legge 193 del 22.10.2016 art.4 comma 4 lettera b ha soppresso la presentazione degli elenchi intra-2. Il software intr@web consente la compilazione degli elenchi intrastat sia degli acquisti che delle cessioni. Si invitano gli utenti a seguire eventuali modifiche agli obblighi dichiarativi.
    Il team di HelpDesk Intra"

A quanto pare l'Agenzia si sottrae dal risolvere la questione relativa alla sussistenza o meno di obblighi dichiarativi ai fini statistici.

Lascio a voi qualsiasi commento.

Esatto!!

Che ne dite di trovare una linea comune su cosa dire alle aziende?

• Claudia Ferrero
    Claudia Ferrero
    4 Posts

‏2017-02-13T16:44:29Z  

Esatto!!

Che ne dite di trovare una linea comune su cosa dire alle aziende?

Buonasera a Tutti,

Sarebbe davvero utile, continuano ad arrivare quesiti.

Grazie per ogni contributo.

• Alessandro Dal Zotto
    Alessandro Dal Zotto
    16 Posts

‏2017-02-14T07:52:57Z  

Per quanti ancora non lo sapessero, è all'esame del Parlamento, nel corso dell'iter di approvazione della legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244 (c.d. "milleproroghe"), un emendamento volto a prorogare fino al 31 dicembre 2017 gli obblighi di comunicazione dei dati, sia fiscali che statistici, relativi agli acquisti intracomunitari di beni ed alle prestazioni di servizio ricevute da soggetti stabiliti in altro Stato membro dell'Unione europea, previsti dall'articolo 50, comma 6, del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, rinviando al 2018 l'introduzione di misure di semplificazione.

Allego il testo dell'emendamento.

Ringrazio Chiara Fanali per la segnalazione.

Attachments

• Chiara Fanali
    Chiara Fanali
    7 Posts

‏2017-02-14T14:18:19Z  

Per quanti ancora non lo sapessero, è all'esame del Parlamento, nel corso dell'iter di approvazione della legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244 (c.d. "milleproroghe"), un emendamento volto a prorogare fino al 31 dicembre 2017 gli obblighi di comunicazione dei dati, sia fiscali che statistici, relativi agli acquisti intracomunitari di beni ed alle prestazioni di servizio ricevute da soggetti stabiliti in altro Stato membro dell'Unione europea, previsti dall'articolo 50, comma 6, del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, rinviando al 2018 l'introduzione di misure di semplificazione.

Allego il testo dell'emendamento.

Ringrazio Chiara Fanali per la segnalazione.

Effettivamente la situazione è a dir poco paradossale perché a 10 gg dalla scadenza di presentazione non ci sono ancora indicazioni.

Nella comunicazione alle aziende sulla disponibilità del software 2017 abbiamo aggiunto il riferimento all'emendamento al Milleproroghe che, se approvato, potrebbe ripristinare fino al 31/12/17 l'obbligo di compilazione instratat acquisti

• Franca Delle Chiaie
    Franca Delle Chiaie
    4 Posts

‏2017-02-15T08:13:26Z  

Ciao a tutti,

in attesa dell'esito della proposta di emendamento mi sono limitata ad evidenziare nella circolare  quanto indicato nella comunicazione riguardante la versione 2017 dell'Intr@Web di tenere d'occhio eventuali nuove istruzioni per contenere l' incertezza negli operatori che proprio in questi giorni devono trasmettere gli intrastat.

Buon lavoro

Franca

• Chiara Fanali
    Chiara Fanali
    7 Posts

‏2017-02-17T16:12:51Z  

Ciao a tutti,

in attesa dell'esito della proposta di emendamento mi sono limitata ad evidenziare nella circolare  quanto indicato nella comunicazione riguardante la versione 2017 dell'Intr@Web di tenere d'occhio eventuali nuove istruzioni per contenere l' incertezza negli operatori che proprio in questi giorni devono trasmettere gli intrastat.

Buon lavoro

Franca

Per chi non l'avesse visto allego il comunicato stampa congiunto Dogane, Entrate e Istat.

Buon week end

Chiara

• Alessandro Dal Zotto
    Alessandro Dal Zotto
    16 Posts

‏2017-03-09T08:42:27Z  

Ma secondo voi, vista la nuova formulazione dell'art. 50 comma 6 DL 331/93, i servizi sono da dichiarare?

Ghigno