Facendo clic su questo pulsante verrà eseguito un aggiornamento della pagina completa. L'utente dovrà passare all'area "Elenco di voci" per visualizzare il nuovo contenuto.)Elenco di voci
In relazione alle attività realizzate per promuove nuove partnership tra startup e PMI si segnala l'evento organizzato in collaborazione con Piccola Industria Confindustria Umbria che si terrà a Perugia l'11 giugno p.v. pomeriggio.
L'incontro a cui prenderanno parte, tra l'altro, Anna Maria Baldoni, Presidente di Piccola Industria Confindustria Umbria, Pierantonio Macola, Ad di SMAU, sarà coordinato da Alvise Biffi, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria e darà ampio spazio alla presentazione di alcuni progetti di impresa di AdottUp relativi al mondo dell'ICT.
Si allega il programma dell'iniziativa e si rimanda per ogni ulteriore informazione su AdottUp al link www.confindustria.it/adottup.htm
Gianluca Fiorindi8F9734D8-5479-63F9-C125-7BD5004CBD41|
|
196 viste
Il 12 ottobre si è svolta, presso la sede di Confindustria Marche ad Ancona, la tappa marchigiana del Roadshow "Puntiamo sulle imprese – Per una ripresa oltre le aspettative", proseguendo il percorso di Piccola Industria Confindustria sui territori per illustrare le nuove iniziative a supporto dell'innovazione nelle PMI previste dall’lnvestment Compact.
Come nei precedenti, l’appuntamento ha coinvolto anche il Ministero dell’Economia e delle Finanzee il Ministero dello Sviluppo Economico e sono intervenuti, tra gli altri,Alberto Baban, Presidente Piccola Industria Confindustria, Bruno Bucciarelli, Presidente Confindustria Marche, Diego Mingarelli, Presidente Piccola Industria Confindustria Marche - CEO Diasen e Luca Severini, Direttore Regionale Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise di Intesa Sanpaolo.
I lavori sono stati moderati da Giorgio Costa, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Si segnala il link all’evento sul sito di Confindustria Marche
in relazione agli strumenti esistenti a supporto dell'ecosistema delle startup si segnala il Convegno dedicato alle startup innovative che si terrà in Confindustria il 15 luglio p.v. mattina e nel quale verranno illustrate le misure fiscali esistenti e i progetti a supporto, tra cui AdottUp.
Gianluca Fiorindi8F9734D8-5479-63F9-C125-7BD5004CBD41|
|
157 viste
Segnaliamo l'editoriale del Presidente Alberto Baban "Il nuovo Rinascimento italiano per un ritorno al futuro" del nuovo numero di #Restart Calabria, lo speciale di CalabriaInnova sull’innovazione e la ricerca calabrese in edicola insieme al magazine Calabria Economia.
Favorire l’integrazione e la competitività delle piccole imprese, questo l’obiettivo che il sistema confindustriale e quello camerale stanno perseguendo con grande impegno per dare forte impulso al modello delle reti d’impresa. Venerdì 6 giugno alle ore 15:00 Confindustria Venezia ospiterà un convegno sul tema, durante il quale verrà anche costituito un contratto di rete tra cinque aziende.
Programma:
Saluti
Matteo Zoppas Presidente Confindustria Venezia
Giuseppe Fedalto Presidente Camera di Commercio di Venezia
Intervento introduttivo
Aldo Bonomi Presidente di RetImpresa
Le Reti d’Impresa: un’opportunità per il territorio
Il contratto di rete come leva per la sviluppo: Fulvio D’Alvia Direttore RetImpresa
Costituzione di un contratto di rete, alla presenza del Notaio Lorenza Bullo
Possibilità offerte da un contratto di rete: Eva Bredariol Consulente legale RetImpresa
La Regione e le aggregazioni: Maria Luisa Coppola Assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione, Regione Veneto
Dibattito
Conclusioni
Agnese Lunardelli Presidente Comitato Piccola e Media Industria, Confindustria Venezia
Al termine sarà previsto un desk informativo - messo a disposizione gratuitamente da RetImpresa - per le aziende interessate ad approfondire le tematiche affrontate nel corso dell’evento.
Si segnala che il 17 luglio scorso a Milano Piccola Industria e Intesa Sanpaolo hanno siglato l’accordo "Una crescita possibile" con cui si rinnova l'impegno nel fornire soluzioni a supporto delle imprese anche in funzione delle loro esigenze congiunturali.
Con quest'ultima intesa - che si allega insieme al comunicato stampa - si è ritenuto determinante puntare con decisione sull'innovazione a tutto campo, quale variabile determinante per la competitività. In particolare, oltre alle soluzioni previste dal precedente accordo, vengono introdotti strumenti quali: la contaminazione e il matching tra imprese - siano startup ad alto potenziale di sviluppo (AdottUp) che imprese già operative (MatchUp) - con cui aumentare l'innovazione complessiva del sistema; la sperimentazione sulle aziende di successo con cui individuare nuovi criteri di misurazione delle potenzialità di ordine qualitativo delle imprese (dal management agli elementi intangibili) al fine di facilitarne l’accesso al credito; il sostegno all'internazionalizzazione a 360 gradi, i servizi e le opportunità relative a Expo2015 messe a disposizione da Intesa in qualità di Official Global Banking Partner.
Con l'occasione si anticipa inoltre che il 16 settembre p.v. si terrà in Confindustria - sala Pininfarina - dalle 14,30 alle 17,30 l'incontro dedicato ai referenti territoriali sia del nostro Sistema che di Intesa Sanpaolo in cui condividere i contenuti dell'accordo e le priorità/modalità per promuoverlo sui singoli territori.
In relazione ad AdottUp si allegano, per opportuna informazione, le slides che riassumono finalità del progetto, lo stato dell'arte e le prossime azioni di breve termine.
Gianluca Fiorindi8F9734D8-5479-63F9-C125-7BD5004CBD41|
|
170 viste
Nell’ambito del progetto AdottUp e della collaborazione tra Confindustria e il Gruppo Intesa Sanpaolo, sta per iniziare un nuovo percorso di accelerazione offerto dalle Officine Formative del Banco di Napoli e destinato alle startup provenienti dalle regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.
La call è rivolta a startup del settore Innovative made in Italy (design, food, moda e turismo), che avranno la possibilità di entrare in contatto con aziende che stanno cercando realtà tecnologiche per espandere il proprio business.
Dopo l’accelerazione, le startup che si saranno distinte avranno la possibilità di presentare un pitch a potenziali business partner durante l’evento finale. Al termine di tutto il percorso inoltre le startup più promettenti potranno accedere al Tech Marketplace, la piattaforma nazionale per il matching tra startup e aziende realizzata in collaborazione con Piccola Industria Confindustria.
In dettaglio, il corso, che si svolgerà a Napoli, si articolerà nelle date:
18/6 – Protezione proprietà intellettuale
19/6 – Business model & customer development approach
25/6 – Market e go to market
26/6 – Aspetti legali e contrattuali delle startup
02/7 – Fundraising
03/7 – Investor pitch
Gianluca Fiorindi8F9734D8-5479-63F9-C125-7BD5004CBD41|
|
158 viste
In relazione alla news del 24 maggio scorso, si informa che il termine per potersi candidare al nuovo percorso di formazione offerto da Officine Formative è stato esteso al 5 giugno 2016.
Si ricorda che la call è aperta a tutte le startup del sud Italia (Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia) che operino nel settore dell’innovative made in Italy (food, moda, design, turismo).
In relazione alle iniziative che rientrano nell'ambito di AdottUp, si segnala per una sua promozione tra gli associati, che dal 31 marzo al 2 aprile si terrà a Firenze il "Meet in Italy for Life Science" l'iniziativa organizzata da Confindustria Toscana, Assobiomedica, Assobiotec, Assolombarda, Regione Toscana, EEN, Distretto Toscano Scienze della Vita, Confindustria Firenze, rivolta a promuovere partnership, anche internazionali, in materia di Scienza della vita.
Le prime due giornate (31 marzo - 1 aprile) saranno interamente dedicate a incontri B2B tra startup, imprese del settore, ricercatori e investitori.
A tal fine è disponibile la piattaforma per il matching (http://www.b2match.eu/mit-ls2014) - gestita dal Distretto Toscano Scienze della Vita e da Confindustria Toscana - aperta a chiunque operi nei settori Biology/Biotechnology; Medical devices; Pharmaceutical/Nutraceutical; IT Applications for Health; Medicine, Human Health; Micro/Nanotechnology related to Biological sciences e sia alla ricerca di partner o collaborazioni anche internazionali.
La due giorni di incontri bilaterali si concluderà con un momento istituzionale previsto nella giornata del 2 aprile dedicato alle sfide e alle opportunità future per le Scienze della Vita.
In relazione alla collaborazione in corso tra AdottUp e SMAU si segnala che in occasione delle tappe del roadshow SMAU 2014 a Roma (19-20 marzo), Padova (16-17 aprile), Torino (14-15 maggio), Bologna (4-5 giugno), Firenze (2-3 luglio), Milano (22-23-24 ottobre) e Napoli (11-12 dicembre), saranno organizzati degli incontri bilaterali al fine di favorire la creazione di occasioni di sviluppo e avvicinare l’offerta e la domanda di innovazione.
Al riguardo si allega un format con cui raccogliere l’interesse degli associati a entrare in contatto con l’offerta di innovazione (startup e imprese) che sarà presente a SMAU e l’indicazione sulla tappa alla quale si preferisce partecipare.
Tali indicazioni serviranno a SMAU per effettuare un pre-matching e pianificare i B2B in occasione delle differenti tappe del road show. Sarà cura di SMAU inviare direttamente alle imprese l’agenda degli incontri e le coordinate per registrarsi agli eventi.
La prossima tappa si terrà a Roma il 19-20 marzo p.v. (in allegato il programma delle iniziative collegate al progetto) e gli incontri dedicati ad AdottUp si svolgeranno nel pomeriggio del 20 marzo p.v..
Vista l'importanza di aumentare l'innovazione delle imprese, in funzione dei singoli eventi è importante che la vostra Associazione svolga un ruolo proattivo nella diffusione di questa opportunità tra gli associati.
Per informazioni: Martina Mondelli (Piccola Industria Confindustria tel: 06 5903 371 – e-mail: [email protected]).
Si segnala che AdottUp sarà presente alla tappa SMAU di Milano del 22-24 ottobre p.v.
In particolare venerdi 24 ottobre, Alvise Biffi in rappresentanza di Piccola Industria Confindustria presenterà il progetto nel corso dei pitch nell’Arena Smart Communities che si terranno alle 11,00 e a cui prenderanno parte alcune delle startup della “Vetrina delle migliori idee” di Confindustria e alle 14,00 in occasione dell’evento Premio Innovazione ICT e Premio Lamarck: innovazione e competitività per le imprese italiane. Per comodità si allega il format di registrazione all'iniziativa.
Per contaminarsi con l'innovazione si segnala il link del Personal Shopper dell’innovazione, ovvero delle attività di pre-matching realizzate da SMAU che in questa occasione consistono in un call center dedicato in cui i “personal innovation assistant” vi consiglieranno il percorso di visita più adatto in funzione delle caratteristiche aziendali e un apposito stand “Smau Discovery” in Fiera per chiedere eventuali aggiornamenti e informazioni
Vi segnaliamo il video dell'intervista di Alvise Biffi, Vice Presidente Piccola Industria, sullo stato del progetto Adottup, sull'iniziativa Startup town e sulle iniziative di Piccola Industria per fare equiparare in termini di agevolazioni piccole imprese e startup.
Luigi Paparoni PIBCED0650-A5A0-50B7-C125-76F600558AE6|
|
178 viste
Roma, 26 novembre 2015 - Il Consiglio Centrale di Piccola Industria ha confermato alla presidenza, per il secondo mandato, Alberto Baban.
Baban resterà in carica per il biennio 2015-2017, mantenendo di diritto la carica di vicepresidente di Confindustria. Nel corso della riunione il Consiglio Centrale ha eletto anche la nuova squadra dei vicepresidenti composta da: Rosario Amarù, vicepresidente per Cultura d'Impresa e Legalità; Alvise Biffi, vicepresidente per Re-startup; Massimo Cavazza, vicepresidente per Cooperazione e Integrazione tra territori; Diego Mingarelli, vicepresidente per Internazionalizzazione e Rapporti Ue; Giuseppe Ponzi, vicepresidente per Finanza Strategica; Giorgio Possio, vicepresidente per Innovazione Organizzativa e Gestionale; Bruno Scuotto, vicepresidente per Education e Formazione; Gianluigi Viscardi, vicepresidente per l'Innovazione e Stefano Zapponini, vicepresidente per Cultura d'Impresa e Rapporti Ue.
Il presidente Baban ha, inoltre, affidato alcune deleghe specifiche a componenti del Consiglio Centrale: a Paolo Bastianello l'Internazionalizzazione; a Maria Cristina Bertellini il Welfare aziendale; ad Aldo Ferrara i Rapporti con gli Ordini professionali e Federconfidi e il Coordinamento del nuovo Comitato Scientifico Consultivo di Piccola Industria; a Salvatore Giordano l'Attuazione del nuovo Regolamento PI sui territori; a Vito Ruggieri Fazzi, il Turismo e i Beni culturali e a Simonetta Monica Talmelli, i Rapporti sindacali.
Confermato il Comitato di Direzione della rivista di PI L'Imprenditore, alla cui guida resta Carlo Robiglio.
Al via le iscrizioni per Sesta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese prevista per il 13 novembre 2015.
L’iniziativa dal 2010 porta studenti e insegnanti, amministratori locali e organi di informazione dentro le Pmi di Confindustria per mostrar loro il lavoro degli imprenditori e l'impegno che condividono con i collaboratori, ma anche la realtà, gli obiettivi e i progetti delle imprese del proprio territorio.
Più di 130.000 i ragazzi che, nelle precedenti edizioni, hanno avuto l'opportunità di entrare nel cuore dell'attività produttiva e di conoscere il ruolo fondamentale dell'impresa quale motore di crescita e di sviluppo per il Paese.
Con questa iniziativa Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni del Sistema, ribadisce il proprio impegno nei confronti delle nuove generazioni e per la diffusione della cultura d’impresa.
Le Associazioni possono iscriversi sul sito di Confindustria compilando l’appositascheda di iscrizione (inserendo la password dell'utenza generica dell'Associazione)
Federexport organizza a Roma, in Confindustria la giornata giuridico fiscale dedicata ai consorzi per l'internazionalizzazione per fornire gli aggiornamenti necessari per la presentazione della domanda di contributo in base in base al Decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 1 luglio 2015.
La giornata rappresenta una valida opportunità di confronto tra le esigenze del sistema associativo e i rappresentanti istituzionali, l'occasione per sciogliere i dubbi applicativi prima della presentazione dei progetti promozionali. Ricordiamo che lo stanziamento è pari a 3 milioni di euro a favore dei consorzi per l'internazionalizzazione.
Programma Workshop Giuridico Fiscale - 16 luglio Roma Confindustria:
Ore 10.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 10.30 Inizio dei lavori
Barbara Clementi - Divisione V - Partenariati e strumenti finanziari per l'internazionalizzazione MISE
Gian Domenico Mosco Ordinario di Diritto commerciale, LUISS Guido Carli
Ore 12.00 Question Time
Ore 13.30 fine dei lavori
Roma, in Confindustria sala BC, ore 10.30
Per Informazioni contattare Susanna Armani tel. 065903715
Luigi Paparoni PIBCED0650-A5A0-50B7-C125-76F600558AE6|
|
172 viste
Benvenuti nella comunità di Piccola Industria!
Con questo strumento di comunicazione ed interazione crediamo di poter dar vita ad uno scambio proficuo di informazioni con le Associazioni territoriali e di porre le basi per la creazione di un dinamico network di competenze, processi, informazioni.
Non ci resta che cominciare ad utilizzare questo strumento, per scoprirne tutte le potenzialità, e a divenire parte attiva della nostra Comunità.
Segnaliamo che i video del Convegno biennale Piccola Industria "Il Rinascimento è l'impresa. Per una nuova economia della trasformazione" sono disponibili sul canale YouTube de L'Imprenditore al seguente link:
Da oggi è possibile iscriversi al Convegno Biennale di Piccola Industria in programma il 27 e 28 marzo presso il Molino Stucky Hilton di Venezia compilando la relativa scheda di iscrizione.
E' già attivo illink per effettuare le prenotazioni alberghiere.
Il programma e gli aggiornamenti sul Convegno saranno pubblicati sul sito di Confindustria nella paginadedicata all'evento.
La resilienza delle imprese è un aspetto che vede Piccola Industria impegnata attivamente per favorire la mitigazione dei danni da calamità e il passaggio dalla cultura dell’emergenza a quella della prevenzione.
In particolare, nell'ambito del Programma Gestione Emergenze e dell'Intesa siglata con il Dipartimento Protezione Civile nazionale, ha rafforzato la collaborazione con l’United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNISDR).
Al riguardo si segnala il sondaggio “Building Resilience of SMEs” rivolto alle PMI e realizzato dall'UNISDR.
Si tratta di una breve indagine - accessibile fino al 7 maggio p.v. al seguente link https://www.surveymonkey.com/r/3RM58R3- con cui sensibilizzare le imprese sui possibili rischi che potrebbero avere un impatto sulla continuità aziendale. Lo scopo è anche quello di aiutare la definizione di policy e soluzioni per promuovere la prevenzione nei confronti dei disastri naturali, anche dovuti ai cambiamenti climatici, e dei disastri provocati dall'uomo.
FEDEREXPORT informa che con il Decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 1 luglio 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico, come da Decreto interministeriale 7 aprile 2015, ha definito le modalità e i termini per la richiesta e la concessione dei contributi a fondo perduto a favore dei Consorzi per l’internazionalizzazione, finalizzati a sostenere le PMI nei mercati esteri, a favorire la diffusione internazionale dei loro prodotti e servizi, nonché ad incrementare la conoscenza delle autentiche produzioni italiane presso i consumatori internazionali per contrastare il fenomeno dell’italian sounding e della contraffazione dei prodotti agroalimentari.
Le iniziative promozionali finanziabili, previste nell’art. 4 del sopraindicato Decreto Direttoriale, devono essere strutturate sotto forma di Progetto per l’internazionalizzazione - di valore non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 400.000 euro - e devono essere realizzate nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015.
La domanda di contributo, con i relativi allegati, deve essere presentata esclusivamente tramite posta elettronica certificata, firmata digitalmente dal legale rappresentante del Consorzio, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’avviso relativo al presente decreto ed entro e non oltre il 1 agosto 2015, all’indirizzo PEC [email protected], secondo quanto stabilito dall’art. 7 del bando.
Vi segnaliamo la registrazione della puntata del 29 ottobre de Le Regole del Gioco, la trasmissione che va in onda su Reteconomy (canale 816 di Sky) dal titolo "Le imprese italiane alla prova della Cina", che ospita il contributo di Paolo Bastianello Delegato Piccola Industria Confindustria per l'internazionalizzazione.
La partecipazione al seminario è gratuita, per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione, entro il 25 giugno 2014, a: [email protected]
Ricordiamo che è possibile seguire e commentare l'evento su Twitter: @L_Imprenditore #crediPMI #copanello14
a cui parteciperanno, in rappresentanza di AdottUp e di Piccola Industria, il Vice Presidente Alvise Biffi e il Presidente di Piccola Industria Confindustria Veneto Cinzia La Rosa e i rappresentanti dei Giovani Imprenditori Enrico Berto, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Veneto e Rodolfo Cetera Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Padova impegnati nella consegna del Premio Lamarck. Saranno inoltre presentate alcune delle startup del mondo dell’ICT presenti nella " Vetrina delle migliori idee".
Per partecipare all'evento è possibile usufruire dell'invito riservato ad AdottUp registrandosi al link http://www.smau.it/invite/pd14/adottup2/ e consegnando il codice a barre all'ingresso della Fiera.
Con l'occasione si ricorda che SMAU è a disposizione per effettuare un pre-matching con cui pianificare gli incontri bilaterali nel corso delle prossime manifestazioni del roadshow sul territorio. Al riguardo si allega il link con cui gli associati possono compilare il format che segue
segnalando la tipologia di offerta di innovazione (startup e imprese) con cui entrare in contatto e la tappa di interesse chiedendone di darne la massima diffusione.
Il prossimo 10 luglio a Novara parte un nuovo ciclo de I Seminari L'imprenditore dedicato al tema del Lean Management, il primo di una serie di appuntamenti sul territorio che sarà occasione di approfondimento e confronto con esperti sulle grandi potenzialità del Lean Thinking. Piccola Industria riconosce a questo metodo innovativo di gestione organizzativa e gestionale la centralità all'interno della propria vision sul Rinascimento Industriale italiano.
Il programma del Seminario di Novara è stato inserito tra gli eventi della Comunità.
Con il seminario di Salerno, il 18 settembre prossimo si avvia il ciclo de I Seminari L'imprenditore dedicato al tema dell'innovazione.
Partendo dall'intuizione dell'Unione Europea che ha posto l'innovazione al centro della sua azione di rilancio dell’economia e dell’occupazione, con il Programma quadro Ue per la ricerca e l’innovazione - Horizon 2020 - il seminario si propone di fornire utili elementi di conoscenza per progettare l’innovazione, ma soprattutto potranno essere approfonditi aspetti di dettaglio su tecnologie, finanziamenti e progetti europei in incontri operativi singoli con esperti.
Il programma del Seminario di Salerno è stato inserito tra gli eventi della Comunità.
Segnaliamo che al link di seguito è possibile rivedere l'intervento del Presidente Alberto Baban a Ballarò, su Rai Tre, nella puntata del 13 ottobre 2015.
Come anticipato il 22 ottobre p.v. dalle 10,30 alle 13,00 si terrà qui in Confindustria (sala Pininfarina) l'incontro di presentazione dell'accordo "Una crescita possibile" siglato con Intesa Sanpaolo.
La riunione - di cui si allega l'invito - è rivolta ai referenti tecnici delle Associazioni di Confindustria e di Intesa Sanpaolo e sarà occasione per ricevere le informazioni sulle principali novità dell'accordo e condividere le priorità di interesse dei singoli territori.
In particolare saranno approfonditi i temi dell'innovazione, del merito di credito e della valorizzazione degli intangibili, dell'internazionalizzazione e di expo 2015 e si inizierà a definire il calendario degli eventi da realizzare sul territorio.
E' pertanto importante, se possibile, garantire la presenza di almeno un rappresentante per ogni Associazione.
Per Intesa Sanpaolo saranno infatti presenti tutte le strutture territoriali del "mondo imprese” della banca, ovvero esponenti di ciascuna Direzione Regionale, i Direttori Generali delle Banche del territorio, i Direttori di Area, i Coordinatori Territoriali di Mediocredito Italiano.
Per motivi organizzativii chiediamo la cortesia di confermare la partecipazione a Gianluca Fiorindi (tel: 06 5903 761 e-mail: [email protected]) non appena possibile.
Piccola Industria Confindustria in collaborazione con l’Area Innovazione e Education ha avviato l’indagine sull’innovazione implicita con l'intento di raccogliere alcuni elementi che confermino la reale capacità innovativa delle imprese.
L'obiettivo infatti è quello di dare evidenza alla forte attività innovativa che contraddistingue l’attività delle imprese e contribuisce, rimanendo comunque spesso implicita e non capitalizzata, a costruire nuovi percorsi di crescita e sviluppo
I risultati saranno utilizzati in occasione del XIV Forum Piccola Industria "Innovare e' l'impresa", che si terrà a Napoli il 3 e 4 ottobre p.v. per offrire agli interlocutori esterni informazioni concrete e aggiornate sul tema e quale base a supporto alle tesi di Piccola Industria Confindustria, in particolare a supporto delle “PMI Innovative” con cui si intende favorire la patrimonializzazione delle imprese.
E’ importante pertanto dare massima diffusione all’iniziativa tra gli associati.
Gli uffici di Piccola Industria (Gianluca Fiorindi tel: 06 5903 761 e-mail: [email protected]) e l’Area Innovazione e Education (Angela Ciccarone, tel: 065903376 e.mail:[email protected]) sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Sul sito di Confindustria, nella sezione "Iniziative e progetti" in home page, è online il calendario INDUSTRIAMOCI con gli eventi che hanno fin'ora aderito al Progetto.
Le indicazioni per aderire sono contenute nella nota allegata.
Gianluca Fiorindi8F9734D8-5479-63F9-C125-7BD5004CBD41|
|
168 viste
Segnaliamo l'audio dell'intervista al Presidente Alberto Baban di ieri 5 maggio 2015 su BBC World Business Radio, nella quale il Presidente ha commentato le previsioni favorevoli contenute nello Spring 2015 Economic Forecast della Commissione europea.
Segnaliamo l'intervista al Presidente @Alberto Baban su semplificazione, pressione fiscale e pagamento dei debiti della PA durante il programma di Reteconomy "Le regole del gioco".
Vi segnaliamo che è uscito il numero di Dicembre de L'Imprenditore.
A conclusione del semestre italiano di presidenza europea, un approfondimento sulla politica economica dell’Unione: il ruolo della Bei, le potenzialità dello Strumento Pmi e il complesso percorso della normativa sul “made in”. In apertura la visita del Comitato di Presidenza di Piccola Industria alla portaerei Cavour con un’intervista al Comandante Luca Conti e una riflessione su come la Marina Militare e la piccola impresa, pur operando in ambiti diversi, abbiano molti valori in comune.
Segnaliamo che è uscito il nuovo numero de L’Imprenditore.
In questo numero un focus sul mercato del lavoro con l'intervento del Vice Presidente Stefano Dolcetta e le interviste al Ministro Giuliano Poletti e al Segretario Susanna Camusso.
L'approfondimento sulcreditoaccoglie un'intervista al Vice Presidente Vincenzo Boccia e dedica ampio spazio al recente convegno sul tema organizzato da Piccola Industria a Copanello.
Un bilancio dei quattro anni di presidenza e una riflessione sulle riforme in corso e quelle ancora necessarie nell'intervista a Giorgio Squinzi, con la quale apriamo il numero dell’Assemblea. Citando la mostra Fab Food organizzata da Confindustria, il presidente declina il tema all'interno della cornice di Expo Milano 2015 e spiega l’importanza di comunicare alla gente comune, alle persone, il grande valore dell’industria.
Alla manifestazione di Milano, in occasione della recente inaugurazione, dedichiamo spazio con l’intervista al Commissario generale per il Paglione Italia, Diana Bracco, la quale vede in questo appuntamento una grande occasione di rilancio per il paese.
Segue un ricco approfondimento sull’internazionalizzazione – Tunisia ed Etiopia i luoghi “focus del mese” dove investire – con interventi di esperti e professionisti del settore sulle semplificazioni che interessano il mondo delle dogane.
Segnaliamo che è uscito il nuovo numero de L'Imprenditore.
In questo numero L’Imprenditore ospita i contributi di alcuni dei principali protagonisti del XIV Forum di Piccola Industria di Napoli, “Innovare è l’impresa”. Il presidente Alberto Baban incoraggia le PMI ad attrezzarsi per mercati sempre più complessi e lontani. Non mancherà il supporto del governo, si legge nell’intervista al Vice Ministro Carlo Calenda, e nemmeno quello dell’Europa, assicura il Commissario europeo all’Industria Ferdinando Nelli Feroci.
Nella seconda parte un aggiornamento su “Expo Milano 2015” con le opportunità per le PMI e i territori, nonché una riflessione sul mercato elettrico.
Da oggi la rivista rivista di Piccola Industria è online all'indirizzowww.limprenditore.com.
Sul sito, oltre all'anteprima dell'ultimo numero, è possibile trovare un utile archivio degli arretrati, una sezione dedicata agli eventi, tutte le informazioni per abbonarsi e tante notizie.
Luigi Paparoni PIBCED0650-A5A0-50B7-C125-76F600558AE6|
|
175 viste
Nell’ambito del programma di Presidenza di Piccola Industria del biennio 2015-2017, si continuerà a valorizzare il Lean Management, un approccio organizzativo e gestionale orientato alla competitività e alla crescita delle aziende, che di recente sta riscuotendo sempre maggiore interesse anche tra le piccole e medie imprese.
Per fornire ai funzionari di Piccola Industria l’opportunità di approfondire e comprendere meglio le potenzialità di questo strumento, è stata organizzata una giornata formativa a titolo gratuito sul tema che si terrà il prossimo 9 marzo a Roma, presso la sede di Confindustria.
In allegato il programma della giornata e una presentazione di approfondimento del corso.
Gli interessati possono confermare la propria partecipazione alla segreteria di Piccola Industria ([email protected]) entro il 4 marzo.
Gianluca Fiorindi8F9734D8-5479-63F9-C125-7BD5004CBD41|
|
169 viste
Venerdì 22 maggio 2015 si è svolta a Jesi la seconda edizione del MarketplaceDay, promossa dal Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria Marche e da Confindustria Ancona.
All’evento hanno partecipatopiù di 250 imprese, 10 Istituti di credito, 10 operatori esteri e più di 30 start-up, ed è stata l’occasione perpromuovere la conoscenza tra aziende associate e sviluppare possibili partnership.
In un workshop dedicato è stato anche presentato,dal Vicepresidente Piccola Industria Alvise Biffi, il progetto di Confindustria AdottUp.
A conferma del grande successo dell’iniziativa, ampio spazio è stato dedicato sulla stampa e sui media.
Si allegano i video dei servizi dedicati dal TG3 Regione Marche e dal TG Economia al #MarketplaceDay.
L'Unione europea ha assunto un ruolo sempre più rilevante, con crescenti poteri normativi vincolanti per gli Stati membri, le imprese, le organizzazioni e i cittadini.
E' ormai imprescindibile un'accurata conoscenza della struttura delle Istituzioni Ue e dei loro meccanismi di funzionamento per influenzare le scelte e per cogliere appieno tutte le opportunità che la dimensione europea è in grado di offrire.
E' con questo spirito che L'Imprenditore, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria presso l'Unione europea, inaugura una rubrica di approfondimento su quanto di più significativo si muove a livello Ue per il mondo imprenditoriale.
Una finestra su Bruxelles, che conterrà informazioni, interventi, interviste e analisi, sulle proposte, le iniziative legislative, le decisioni e l'attualità del dibattito politico ed economico europeo.
A fianco della rubrica Europa, verrà inoltre rilanciata anche la Newsletter "L'Ue per le PMI", realizzata dalla Delegazione di Confindustria a Bruxelles in collaborazione con L'Imprenditore e Piccola Industria, che da due anni raccoglie informazioni di interesse per le PMI provenienti dalle istituzioni europee.
La Newsletter, oltre che subire un restyling grafico, diventerà più snella nei contenuti proposti, sarà consultabile più facilmente sia via mail che sulla pagina appositamente dedicata sul sito de L'Imprenditore.
Lunedì prossimo diventerà finalmente operativa la “Nuova Sabatini”, una misura a sostegno del rafforzamento delle PMI sostenuta da tempo da Piccola Industria.
In particolate le imprese potranno accedere, fino al 31 dicembre 2016, a un contributo in conto interessi concedibile a fronte di un finanziamento o leasing finanziario erogato da banche e intermediari finanziari per realizzare investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziari) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché in hardware, software e tecnologie digitali. E’ prevista anche la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le PMI.
Il click day per fruire dell’agevolazione è il 31 marzo p.v.. Dalle 9,00 di lunedì prossimo infatti si potrà inviare la domanda utilizzando la posta elettronica certificata agli indirizzi PEC delle banche/intermediari finanziari aderenti all’iniziativa.
Sul sito del MISE è disponibile tutta la documentazione necessaria nonché ogni altra ulteriore informazione in merito.
Vi segnaliamo il video dell'intervista realizzata da Francesco Facchinetti al Presidente Alberto Baban e a Stefano Micelli in occasione di Orientagiovani 2014 "FabbricAzione, la meccanica del sapere" che si è tenuto a Reggio Emilia il 14 novembre scorso.
Segnaliamo il video dello speciale che Reteconomy ha realizzato sul PMI DAY andando a visitare la Elmeg di Asti.
Tra le altre, le interviste a: Stefano Zapponini, Vice Presidente Piccola Industria e coordinatore del Gruppo di Lavoro PMI DAY, Carlo Robiglio, Direttore L'Imprenditore e Salvatore Giordano, Comitato di Presidenza di Piccola Industria e Presidente Elmeg.
Si terrà il 13 novembre 2015 la sesta Giornata Nazionale della Piccola e Media Impresa.
PMI DAY - INDUSTRIAMOCI è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese di tutta Italia associate a Confindustria aprire le porte dei propri stabilimenti ai giovani, ma anche agli amministratori degli enti locali, agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende.
Si tratta di un’iniziativa organizzata con le Associazioni di Confindustria, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda.
Le giornate di apertura coinvolgono centinaia di PMI e migliaia di visitatori e consentono di visitare i reparti produttivi e i macchinari utilizzati, vedere e conoscere i prodotti e cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli. Si tratta di un’occasione per raccontare la storia dell’azienda, l’orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte.